Come calcolare i contributi sul contratto a progetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, pratica e veloce, mediante il cui aiuto concreto poter essere in grado d'imparare come e cosa fare per calcolare nel modo corretto e pratico, i contributi sul contratto a progetto. Eseguire tutto questo, è veramente utile ed anche molto pratico. Capire come calcolare i contributi sul contratto a progetto è complesso. Come ben sappiamo, le normative e le leggi che governo imposte, tasse, contributi e così via, sono una giungla intricata di burocrazia e tecnicismi molto difficili da capire sia per i professionisti che lavorano nel settore e a maggior ragione per chi non è avvezzo a questo mondo. Il contratto a progetto è stato istituito dalla legge Biagi del 2003 ed è stato successivamente modificato tramite il Jobs Act di Matteo Renzi tra il 2014 e il 2015. Si tratta essenzialmente di una tipologia di contratto di forma determinata a durata, che prevede alcuni vantaggi e svantaggi rispetto a quello a tempo indeterminato, rispetto al quale offre maggiore flessibilità ma anche minori garanzie. A questo punto, possiamo iniziare a leggere con estrema attenzione questa guida ed eseguire in modo preciso tutti i consigli che vengono esposti in questo articolo. Buona lettura ed anche buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di mettere in pratica il tutto!

27

Occorrente

  • conoscenza di base
37

Come eseguire distinzioni sulle aliquote applicate

Prima di tutto, prima di entrare nel merito delle varie aliquote e dei vari calcoli, occorre fare una distinzione tra le aliquote applicate ai professionisti di vario genere e con vari livelli di collaborazione iscritti alla gestione separata, che quando hanno un rapporto con aziende di terze parti, e invece i dipendenti veri e propri, quindi con lavoro subordinato. Nel primo caso, l'aliquota per l'anno in corso (2016) stabilita della riforma del ministro Fornero prevedere una quota fissa al 27,2 %.

47

Come calcolare l'aliquota

Nell'altro caso, quando quindi si prende in esame chiunque sia un lavoratore dipendente e subordinato all'azienda per la quale lavora, si distribuisce l'impatto fiscale (il contributo è stabilito al 24%) nelle seguenti proporzioni: il 66,6 % dell'aliquota è a carico del datore di lavoro di stesso mentre il lavoratore si fa carico del 33,3 % del totale. L'aliquota in questione è destinata ad accrescersi in maniera progressiva fino al 31,72% per via dell'incremento progressivo stabilito sempre dalla legge Fornero. È importante sottolineare che i professionisti dotati di partita IVA hanno la possibilità di "girare" il 4% di percentuale lorda direttamente al datore di lavoro.

Continua la lettura
57

Come calcolare l'aliquota online

Sebbene si possano consultare vari vademecum e guide online, leggere varie informative che possono essere più o meno affidabili, anche se è sempre possibile informarsi presso i siti e i canali specializzati, oltre ovviamente a rivolgersi all'ufficio INPS o dell'Agenzia delle Entrate di riferimento, dato che la questione fiscale che riguarda contributi e aliquote è davvero molto delicata, è consigliabile rivolgersi a un professionista del settore, o al proprio commercialista di fiducia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Cos'è e come funziona il contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: requisiti della collaborazione

Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

Lavoro e Carriera

5 regole per il calcolo del costo di un progetto

Lavoro e Carriera

Come detrarre i contributi volontari

Lavoro e Carriera