Come calcolare i contributi Inps della badante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un paese civile si può avere anche regolarizzando il lavoro nero, purtroppo una piaga della nostra nazione. Ogni lavoratore ha bisogno di essere tutelato regolarizzando il proprio lavoro attraverso un adeguato contratto. Le famiglie che assumono dei lavoratori domestici occasionali, il cui reddito lordo annuale non supera i 5.000 euro, possono regolarizzare il rapporto lavorativo attraverso il nuovo strumento offerto dallo Stato chiamato Libretto Famiglia. Per chi invece assume un lavoratore con un rapporto continuativo, occorre calcolare i contributi, la tredicesima e pure le ferie. Con questa guida ci focalizziamo solo sul primo punto, per questo vediamo insieme come calcolare i contributi Inps della badante.

25

Utilizzare il simulatore online offerto dall'INPS

Innanzitutto precisiamo che per fare tale operazione, c'è la possibilità di utilizzare un servizio online offerto dall'INPS. Per accedervi basta il datore di lavoro può anche non essere registrato su tale sito. Questo servizio mette a disposizione di tutti un simulatore, che in pochi passaggi permetterà di calcolare i contributi INPS della badante.

35

Inserire i dati relativi al rapporto di lavoro

Per iniziare a calcolare i contributi INPS della badante, basterà selezionare, prima di tutto, se la badante lavora con un contratto a tempo determinato o indeterminato. Bisognerà anche indicare quanto ore la badante lavora settimanalmente, l'importo della paga oraria e se il lavoratore è parente almeno entro il terzo grado familiare. In seguito s'indicherà se il trimestre che si prende in considerazione e di 13 o 14 settimane.

Continua la lettura
45

Calcolare i contributi da versare

Questo semplice procedimento vi indicherà quanto contributi trimestrali dovrete versare per il lavoro della vostra badante. Bisogna tener conto anche di alcune cose fondamentali, la prima di queste è che i contributi INPS della badante vanno versati anche quando quest'ultima sta svolgendo il suo periodo di ferie. Non esistono eccezioni.

55

Calcolo delle ferie e della tredicesima

Oltre ai contributi, la badante ha anche diritto alla tredicesima e alla ferie. Ricordiamo che la tredicesima corrisponde a un dodicesimo del retribuzione annua. Per quanto riguarda le ferie, in un anno di servizio, la badante ha diritto a 26 giorni di ferie (festivi esclusi), che possono essere utilizzati durante la stagione estiva. Anche le ferie vanno retribuite e la paga corrisponde a un ventiseiesimo della normale retribuzione giornaliera. Nel caso in cui il lavoratore non avesse compiuto l'intero anno di servizio, le ferie vanno calcolate in base ai mesi che la badante ha lavorato. Si considera "mese lavorativo" se in un mese i giorni lavorativi sono pari o superiori a 15.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

Finanza Personale

Come mettere in regola la badante

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Lavoro e Carriera

Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia