Come calcolare i contributi da versare alla domestica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo tutorial vi spieghiamo come calcolare i contributi da versare alla domestica. L'assunzione di una collaboratrice domestica, oppure una colf, da parte della famiglia implica la sottoscrizione di un contratto regolare di lavoro, dove dovranno essere firmati da entrambe le parti per i doveri e diritti di ciascuno. Continuate la lettura in seguito, per capire come dovrete fare ad assumere una domestica in regola, e come dovrete calcolare i contributi da versarle. Buona lettura e buon lavoro!

24

Vi spieghiamo cosa è il rapporto di lavoro con una collaboratrice domestica o collaboratore

Il rapporto di lavoro con una collaboratrice domestica, oppure collaboratore, è regolamentato dal contratto collettivo nuovo del lavoro domestico (C. C. N. L.). Tale documento è stato rinnovato di recente dal 1 luglio 2013, con l'entrata in vigore del documento nuovo, che sostituisce il contratto vecchio del 2007 e che è scaduto alla fine del 2016. Tutte le normative nuove sono redatte nel contratto collettivo nuovo del lavoro domestico, e che troverete disponibile a questo link.

34

Vi spieghiamo in base a che cosa si calcoleranno i contributi

I contributi da versare alla domestica sono variabili in proporzione per le ore che si lavorano. Se il contratto è a tempo determinato oppure indeterminato, le ore retribuite nel trimestre relativo, se si tratta del lavoratore domestico che è un parente entro il terzo grado, oppure convivente con il datore di lavoro, avrà una paga oraria lorda comprensiva di vitto alloggio, però non di tredicesima, e altri personalizzabili particolari.
A questo indirizzo potrete trovare disponibile un simulatore comodo di calcolo dei contributi che dovrete versare alla domestica, facendo in modo da poter fare delle prove vedendo quanto si andrà a spendere in effettivo nel caso dove si decida di assumere una collaboratrice domestica ad ore, oppure convivente. Il calcolo è valido anche nel caso di contratto reale, naturalmente.

Continua la lettura
44

Vi indichiamo cosa dovrà contenere il contratto di lavoro di una collaboratrice domestica (o collaboratore)

Il contratto di lavoro di una collaboratrice domestica è anche chiamato "lettera di assunzione", ed un modello lo trovate disponibile qui. La lettera di assunzione si potrà variare, siccome dovrà essere in linea perfettamente con il contratto collettivo del lavoro domestico, dovendo riportare le seguenti regole, che sono: il numero del documento d'identità valido ed il codice fiscale, che servirà per comunicare all'INPS il versamento dei contributi. Inoltre dovrete indicare anche i documenti assicurativi e previdenziali, e diplomi del lavoratore eventuali. Il contratto deve contenere anche le generalità sia del datore di lavoro ed anche della domestica, la data di assunzione, il tempo con l'orario di lavoro ed eventuale data di cessazione se si tratterà di un contratto a termine, le condizioni di vitto ed alloggio ed il C. C. N. L. A cui si farà riferimento.
Nel caso si voglia assumere una domestica di nazionalità straniera oppure extraeuropea, sarà indispensabile avere il permesso di soggiorno non scaduto, quindi in regola, altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni assai pesanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi INPS di una badante

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato

Lavoro e Carriera

Come gestire un lavoratore domestico

Finanza Personale

Come gestire l'economia domestica

Previdenza e Pensioni

Come riscattare contributi previdenziali versati all'estero

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

Come assumere con agevolazioni contributive

Richieste e Moduli

Come calcolare i contributi INPS delle colf