Come calcolare gli utili per azione EPS

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'acronimo inglese EPS ci riferiamo al termine italiano "utili per azione", che è una misura di utile netto espressa in termini monetari con riferimento a ciascuna azione. In questo modo si potrà capire la redditività di un'azienda. In questa semplice e pratica guida vedremo insieme come calcolare gli utile per azione, un operazione non del tutto semplice che consentirà agli azionisti di valutare o meno se investire su una determinata azienda.

24

A fine anno ogni società indica nel proprio bilancio il numero di azioni emesse ed esistenti sul mercato, il numero di azioni possedute, il numero di azioni emesse semplicemente in un anno. Si parla di Trailing EPS, in base alla tipologia di azioni utilizzate, se si fa un indagine a ritroso dell' azienda e dunque lo storico. L'ESP correnti derivano, invece, da un calcolo del numero medio ponderato. Le Forward EPS invece riguardano il calcolo sulle proiezioni di fine anno.

34

Per calcolare l'utile per azione si procede nel seguente modo: Si divide l'utile operativo fratto il numero medio di azioni messe in circolazione in quell'anno. Nel caso degli utili bisogna calcolare o gli utili netti annuali, oppure i dati trimestrali. Può accadere anche che vengano presi in considerazione gli utili futuri, ovvero quelli attesi. In quest'ultimo caso per capire la speculazione che può derivare dall' investimento. La prima difficoltà che potrete avere nel calcolare gli utili per azione sarà quella di stabilire come valutare le variazioni, nel corso dell' anno, delle azioni, tenendo conto solo delle azioni ordinarie. La seconda difficoltà sarà quella di considerare le operazioni, sul capitale in corso, che hanno un effetto di diluizione del capitale. (Diluizione = Conseguenza che si determina sul valore degli utili per effetto del teorico esercizio di tutte le opzioni di conversione di titoli, warrant, ecc. In azioni della società).

Continua la lettura
44

Dunque se si moltiplicano il totale delle azioni della società in analisi per l'ESP Si potrà ottenere il reddito netto complessivo della società presa in esame. Dal calcolo degli EPS, si potrà arrivare a stabilire il valore del P/E (price erning), ovvero il rapporto tra il prezzo corrente di un titolo azionario e l'utile per azione realizzato nell' ultimo bilancio annuale. Quest'ultimo indice ha un valore differente in base al valore dei tassi di interesse correnti sul mercato. Un suo valore alto darà indici di fiducia, nei riguardi della società in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I più importanti indicatori economici di un'azienda

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Aziende e Imprese

Come Determinare L'Assestamento Delle Partecipazioni Nel Bilancio Consolidato