Come calcolare gli interessi sul prestito per l'acquisto di un'automobile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando intendiamo acquistare un'auto nuova o usata chiedendo un prestito, bisogna valutare attentamente a quanto ammontano gli interessi, per evitare che l'acquisto possa risultare particolarmente eccessivo per il budget disponibile. In questa guida a tale proposito, forniamo le indicazioni necessarie come calcolare gli interessi da pagare per l'acquisto di un'automobile, con la formula del prestito.

26

Per calcolare gli interessi sulla cifra che ci viene erogata da una banca o da una società di prestiti, bisogna ovviamente chiedere un preventivo in base alla cifra che ci occorre. Supponendo quindi di aver bisogno di un importo di dodicimila euro, gli enti eroganti per calcolare gli interessi sugli anni in cui il capitale viene restituito, si regoleranno in base alla cifra da noi richiesta.

36

Per poter tuttavia limitare gli interessi su un prestito erogato da banche o istituti preposti, conviene utilizzare quelli finalizzati o revolving. I primi, vengono incontro alla clientela proponendo tariffe agevolate in riferimento agli indici Tan e Taeg, mentre i secondi risultano molto convenienti in quanto gli interessi vengono calcolati anno per anno in base al credito residuo. Questo significa che avendo la possibilità di aumentare dopo il primo anno la rata, portandola dalle 230 euro iniziali a 350 euro circa, il capitale erogato può essere rimborsato molto prima del previsto, riducendo quindi la somma degli interessi da restituire.

Continua la lettura
46

In questo caso, se decidiamo ad esempio di pagare massimo 230 euro al mese, significa che per restituire l'importo erogato comprensivo di interessi occorrono giusto cinque anni pagando ovvero sessanta mesi. In questo caso, facendo i debiti calcoli, la somma da restituire è di 13.800 euro ovvero con interessi di 1.800 euro. Questi dati sono tuttavia indicativi in quanto il tasso di interessi potrebbe variare, e spesso ci sono delle offerte vantaggiose soprattutto sull'acquisto di auto nuove. Molte aziende produttrici infatti, propongono interessi Tan e Taeg pari a zero, e ciò significa non pagarne alcuno, salvo le spese iniziali dell'istruttoria pratica.

56

Il consiglio è tuttavia quello di ridurre al minimo la somma del prestito, e con la possibilità di farlo anche con l'importo mensile della rata. In questo caso infatti, se abbiamo disponibile la metà dell'importo necessario, il restante 50% possiamo restituirlo con interessi dimezzati, ed ovviamente nella metà dei mesi, con una logica e proporzionale diminuzione degli interessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutuo: come scorporare il totale interessi

Case e Mutui

Come calcolare il TAEG

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso variabile

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come Calcolare la quota capitale di una periodicità in un piano di ammortamento a Rata Costante

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come fare la proposta di acquisto di una casa