Introduzione
Gli interessi di un prestito includono la quantità di erogazione di controllo più le eventuali spese applicabili non appena il prestito viene erogato. Questa regola vale per prestiti sovvenzionati, diretti e prestiti privati ??diretti. In generale, gli interessi sui finanziamenti agevolati cominciano a maturare dopo sei mesi, e il loro ammontare può essere determinato attraverso un semplice calcolo. Per regolarsi con le proprie finanze è una buona idea calcolare l'interesse sui prestiti, in modo da poter confrontare i costi dei diversi prestiti e poter valutare le decisioni importanti (come ad esempio quanto spendere sull'acquisto di una casa o di un'automobile). È possibile confrontare i finanziatori, scegliere tra condizioni di prestito più o meno lunghe e scoprire quanto il tasso di interesse incide realmente sulla rata mensile. Nella seguente guida vediamo come calcolare gli interessi di un prestito.
Calcolo degli interessi con il tempo espresso in anni
Passando alla parte pratica, la formula generale per calcolare l'interesse è la seguente:
I = C x r x t / 100
dove I sta per "Interesse", C sta per "Capitale" ovvero la cifra su cui calcolare l'Interesse, r indica il tasso d'interesse e t il tempo espresso in anni.
Calcolo degli interessi con il tempo espresso in mesi
Nel caso in cui il tempo sia espresso in mesi, la formula subirebbe una piccola trasformazione e quindi diventerebbe:
I = C x r x m / 1200
dove l'unica variabile che verrebbe modificata sarebbe t, sostituita da m, ovvero il tempo espresso in mesi e non in anni.
Calcolo degli interessi con il tempo espresso in giorni
Nel caso in cui il tempo sia espresso in giorni, la questione si complica perché dipende se si considera l'anno civile o quello commerciale e quindi si avrà la seguente formula:
I = C x r x gg /?
La variabile gg indica il tempo espresso in giorni. Il punto interrogativo è stato lasciato appositamente in quanto il valore per cui dividere dipende dall'anno scelto. Se si opta per l'anno civile, ovvero quello più utilizzato, bisogna dividere per 36500; mentre scegliendo quello commerciale si divide per 36000.
Calcolo automatico degli interessi attraverso Excel
Per calcolare automaticamente l'interesse si possono riportare i dati in un foglio elettronico di Excel. Questo programma automatizza il calcolo e, modificando una qualsiasi cifra, ricalcolerà tutto in pochi istanti.
Aprite Excel e avrete di fronte la pagina suddivisa in colonne. Inserite i seguenti dati:
In A1 scrivete "C";
in A2 scrivete "r";
in A3 scrivete "t";
in A4 scrivete "I" (i maiuscola).
Ora mettete "0" (zero) in B1, B2 e B3 mentre in B4 inserite la seguente formula:
=B1*B2*B3/100
Premete "Invio" sulla tastiera e il gioco è fatto. Sostituendo gli zeri con i vostri valori il programma calcolerà in automatico l'interesse.