Come calcolare gli interessi composti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per "interesse" in economia finanziaria si intende il corrispettivo ottenuto da un importo concesso in prestito per un periodo di tempo determinato. Differisce dall'interesse semplice poiché, aggiungendosi al capitale originario, genera anch'esso altro interesse, come nel caso emblematico dei conti correnti bancari. Pertanto, al fine di chiarire meglio il suo concetto e coglierne le differenze con l'interesse semplice, vediamo qui di seguito come calcolare gli interessi composti.

24

Prendiamo come esempio il seguente caso: avendo sul conto corrente, al 1 gennaio dell'anno, la somma di € 100,00 con un tasso di interesse netto del 1%, alla fine dell'anno stesso, avremo ottenuto la somma di € 101,00. A partire dal secondo anno dunque il nostro capitale su cui verrà applicato l'interesse del 1%, non sarà più l'importo di € 100,00 originario, bensì la somma comprensiva degli interessi maturati fino a quel punto, ovvero € 101,00. Pertanto questa somma darà vita, nel secondo anno, ad un valore di interessi pari ad € 1,01, nel quale il centesimo è scaturito dall'euro di interesse dell'anno precedente.

34

La formula per il calcolo degli interessi composti è la seguente: IV=CP (1+Y)^X, nella quale IV corrisponde al valore della somma investita, CP rappresenta il capitale che si ha all'inizio, Y è l'aliquota dell'interesse annuo (ad esempio lo 0,05 viene determinato con 5%), X indica il lasso di tempo stabilito per la maturazione degli interessi e ^ è l'elevamento a potenza. La formula invece del calcolo inverso è: Y=(IV/CP)^(1/X) – 1, tramite la quale si può trovare l'interesse Y di una somma investita anni prima (al netto dell'inflazione) e che ha già maturato degli interessi. La formula può essere inserita in un foglio Excel, annullando l'eventuale richiesta di password, per ottenere subito il valore del rendimento.

Continua la lettura
44

L'interesse composto si presenta in tre diversi tipi: "interesse composto discontinuo annuo", che prevede l'aggiunta al capitale iniziale degli interessi maturati una volta all'anno; "interesse composto discontinuo convertibile", che matura gli interessi più volte durante il corso dell'anno in periodi stabiliti, ed "interesse composto continuo o matematico", utilizzato nell'ambito della matematica finanziaria, con il quale gli interessi vengono continuamente convertiti in capitale. Conoscere il calcolo dell'interesse composto è di fondamentale importanza, per non incorrere in situazioni spiacevoli nelle quali potremmo rischiare di ottenere un interesse semplice, meno produttivo, e perdere un rendimento maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Come calcolare l'interesse composto

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rendimento dei buoni del tesoro

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il TAEG di un finanziamento

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il valore di una rendita perpetua

Banche e Conti Correnti

Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore

Banche e Conti Correnti

Cosa calcolare gli scatti d'anzianità in busta paga