Come calcolare gli interessi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capire come calcolare gli interessi, siano essi su depositi o su somme in conto corrente o altre forme di credito, o che si tratti di interessi su debiti è variabile, ovviamente, e dipende dalle condizioni contrattuali stipulate in sede di firma. La formula base è semplice, tasso di interesse moltiplicato per l'importo in questione. Sebbene questa sia la formula standard, ci sono ovviamente variabili sul tempo e sugli scaglioni e/o frazionamenti.

26

Occorrente

  • tasso d'interesse al netto di ritenute e imposte
36

Polizze assicurative o su depositi

Gli interessi più alti sono sui capitali vincolati per molto tempo. Ci sono poi gli interessi calcolabili su polizze assicurative o su depositi di natura diversa rispetto a quelli bancari. In generale, l'interesse si calcola moltiplicando capitale per tempo per tasso percentuale diviso 100. In caso di deposito di 100 euro, vincolati per 12 mesi, al 2 % (esempio) si avrà un interesse totale di 24 euro. Quindi, al raggiungimento della scadenza vincolo, in questo caso esemplificato in 12 mesi, il capitale sarà cresciuto da 100 euro a 124 euro. In qualunque caso, che si tratti di polizza assicurativa, conto bancario o deposito o libretto, occorre sempre verificare il tasso d'interesse netto, ovvero quel che rimane dopo trattenute e/o imposte di vario genere.

46

Calcolando l'interesse postale o bancario

Prima di tutto occorre sapere a quanto ammonta il capitale versato. L'interesse può venire calcolato in giorni, mesi o anni ma è quasi sempre esemplificato in interesse annuale. L'interesse è molto variabile tra quello di un conto corrente (più basso) rispetto a quello di un conto deposito (generalmente più alto). L'interesse più alto offerto da istituti bancari si ha generalmente su obbligazioni e azioni, che però offrono un livello di rischio potenzialmente alto, e sui depositi vincolati. Quest'ultimi offrono un buon tasso di interesse con livello di rischio più basso. Il capitale non è teoricamente a rischio fluttuazione, è semplicemente bloccato e non può essere "toccato" per 5-10-20 anni e così via. È proprio questo dettaglio a fare la differenza.

Continua la lettura
56

Interesse su debito

In caso di interesse su debito la questione cambia molto perché, ad esempio, sui debiti di natura fiscale l'interesse può essere calcolato, in base all'ente con cui si è contratto il debito, annualmente, mensilmente ma anche giornalmente. Discorso un po' diverso per quanto riguarda i debiti di natura finanziaria, come mutui o prestiti, in cui il tasso d'interesse può essere variabile, con quota capitale fissa, oppure fisso, con quota capitale che potrebbe cambiare. In questi, occorre sempre verificare con gli enti preposti, oltre che con il proprio commercialista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • informarsi bene sui tassi di interesse
  • leggere attentamente le condizioni contrattuali in caso di interesse su depositi o c/c bancari e postali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Guida a un conto a deposito

Finanza Personale

Case e Mutui

Come calcolare l'interesse semplice della cauzione locativa

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Come investire in conti deposito

Banche e Conti Correnti

Come ricavare una situazione debitoria complessiva

Banche e Conti Correnti

I pro e i contro del conto deposito

Case e Mutui

Tassi fissi e variabili: 5 cose da sapere per scegliere bene