Come calcolare gli indici di redditività

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli indici di redditività sono tra gli strumenti più utili per una buona gestione d'impresa ed hanno la funzione di verificare la capacità dell'impresa di produrre reddito in grado di remunarare il capitale investito e generare risorse.
Calcolare la redditività di un'attività d'impresa è di fondamentale importanza per la corretta conduzione della stessa e per convincere gli investitori a finanziare l'impresa.
Esistono due diversi tipi di indice di redditività: l'indice di redditività del capitale investito e l'indice di redditività del capitale proprio. Il primo si riferisce al rendimento causato dagli investimenti effettuati dall'impresa (ROI o meglio Return On Investment - in italiano Ritorno degli Investimenti), mentre il secondo riguarda l'investimento effettuato dagli azionisti nell'impresa (ROE o meglio Return On Equity).
Questa guida ha lo scopo di spiegare come calcolare gli indici di redditività.

26

Cos'è l'indice di redditività ROI Return On Investiment

Calcolare il ROI è relativamente semplice. Il ROI mostra la redditività di tutti gli investimenti senza fare differenze tra gli investimenti della gestione operativa caratteristica e gli investimenti della gestione operativa accessoria. La formula del calcolo è data da: ROI = (Reddito operativo aziendale)/(Capitale investito complessivo). Il ROI può essere scomposto nel ROS (Return On Sales) e nel ROT, il tasso di rotazione del capitale investito. Il primo è l'indice di redditività delle vendite, che misura la convenienza economica delle vendite e dipende dal fatturato e dai costi industriali, commerciali ed amministrativi dell'azienda. Il secondo è l'insieme del capitale investito dato dall'attivo fisso netto e dal capitale circolante netto (crediti, scorte, debiti).

36

Cos'è l'indice di redditività ROE Return On Equity

Il ROE viene calcolato in base alla redditività dei propri mezzi, è un quoziente che rappresenta il rendimento conseguito dall'impiego del capitale e dà come risultato la remunerazione che un'azienda è in grado di fornire agli azionisti che investono capitale di rischio. La formula per calcolarlo si può esprimere come: ROE = (Reddito netto dell'esercizio)/(Patrimonio netto) x100.
In altri termini, il ROE è l'indice di redditività che permette di valutare quali realtà d'impresa sono in grado di creare profitto, indicando ad un soggetto interessato ad investire qual è l'impresa che in termini di profittabilità assicura le migliori prospettive di guadagno.

Continua la lettura
46

Elenco dei principali indici di redditività

Gli indicatori di redditività di un'impresa consentono di valutare la capacità dell'attività di generare profitto.
Ogni indicatore è uno strumento con una precisa funzione. I principali sono:
il ROE Return On Equity
il ROI Return On Investiment
il ROA Return On Assets
l'EBITDA Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation an Amortization, in Italia è conosciuto anche come MOL Margine Operativo Lordo
l'EBIT Earnings Before Interest and Taxes; in Italia anche non come Utile Operativo.

56

L'utilità di calcolare gli indici di redditività

Sapere come calcolare gli indici di redditività è utile per avere sempre sotto controllo e aggiornata la propria situazione dei propri investimenti o dei profitti generati dalla propria attività d'impresa e omprenderne l'effettivo guadagno. Inoltre la lingua del mercato è internazionale e una volta che avrete iniziato a masticarla, sarete in grado di compararei vostri risultati con quelli di altre aziende, di altri investitori o addirittura di altri mercati, traendo dati ancor maggiori dalle vostre considerazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Calcolare gli indici di redditività per qualunque tipologia d'impresa, anche se trattasi di piccola media impresa fornisce utili idìndicazioni per una gestione redditizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Aziende e Imprese

Come realizzare una matrice Bcg per la redditività d'impresa