Come calcolare gli indici di redditività

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Calcolare la redditività di un'azienda o di un'azione finanziaria è alla base della sua buona riuscita e delle conseguenti possibilità di investire e calcolare gli investimenti. Esistono due diversi tipi di indice di redditività: l'indice di redditività del capitale investito e l'indice di redditività del capitale proprio. Il primo si riferisce al rendimento causato dagli investimenti effettuati dall'impresa (ROI o meglio Return On Investment - in italiano Ritorno degli Investimenti), mentre il secondo riguarda l'investimento effettuato dagli azionisti nell'impresa (ROE o meglio Return On Equity). L'analisi della redditività ha lo scopo di verificare la gestione aziendale e la sua attitudine a remunerare il capitale investito nella costituzione dell'impresa. In questa sede vi spiegheremo proprio come calcolare gli indici di redditività.

24

Come calcolare il ROI

Calcolare il ROI è relativamente semplice. Il ROI mostra la redditività di tutti gli investimenti senza fare differenze tra gli investimenti della gestione operativa caratteristica e gli investimenti della gestione operativa accessoria. La formula del calcolo è data da: ROI = (Reddito operativo aziendale)/(Capitale investito complessivo). Il ROI può essere scomposto nel ROS (Return On Sales) e nel ROT, il tasso di rotazione del capitale investito. Il primo è l'indice di redditività delle vendite, che misura la convenienza economica delle vendite e dipende dal fatturato e dai costi industriali, commerciali ed amministrativi dell'azienda. Il secondo è l'insieme del capitale investito dato dall'attivo fisso netto e dal capitale circolante netto (crediti, scorte, debiti).

34

Come calcolare il ROE

Il ROI inoltre può essere ricavato come: ROI = (Risultato operativo/Ricavi delle vendite) x (Ricavi delle vendite/Capitale investito) = ROS x ROT. Il ROE viene calcolato in base alla redditività dei propri mezzi, è un quoziente che rappresenta il rendimento conseguito dall'impiego del capitale e dà come risultato la remunerazione che un'azienda è in grado di fornire agli azionisti che investono capitale di rischio. La formula per calcolarlo si può esprimere come: ROE = (Reddito netto dell'esercizio)/(Patrimonio netto) x100.

Continua la lettura
44

Conclusioni

Avere un quadro sempre aggiornato ed esatto della reddittività dei propri investimenti o della propria azienda, sarà indispensabile per comprenderne l'effettivo guadagno. Inoltre la lingua del mercato è internazionale e una volta che avrete iniziato a masticarla, sarete in grado di compararei vostri risultati con quelli di altre aziende, di altri investitori o addirittura di altri mercati, traendo dati ancor maggiori dalle vostre considerazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

Aziende e Imprese

Come Scomporre Il Roe

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roe Return On Equity

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roa