Come calcolare e gestire la durata finanziaria di un portafoglio

Tramite: O2O 31/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno di questa guida vedremo e soprattutto spiegheremo al meglio come gestire e come usare un semplice portafoglio online con il quale si tende a gestire il finanziamento o tutto ciò che riguarda il mondo finanziario. Quindi, vediamo nei passi seguenti come calcolare e gestire la durata finanziaria di un portafoglio più nel dettaglio. Prima di andare nello specifico tendiamo sempre a fare delle considerazioni come ad esempio la parola durata è detta anche in dialetto inglese "duration" che sta ad indicare la durata appunto media finanziaria dei titoli. La duration è molto importante e la si può calcolare anche tramite delle semplici ma nello stesso tempo molto complicate operazioni. Vediamo quindi di seguito come fare.

25

Il calcolo

Il calcolo della duration che abbiamo appena specificato all'interno del primo passo o quello principale come l'introduzione. Quindi per iniziare a calcolare la famosa durata o quindi duration possiamo farlo tramite l'impostazione di una tabella con delle righe quanti sono i flussi economici ovviamente parlando del futuro del nostro portafogli di come abbiamo detto prima dei famosi titoli. Quindi prendiamo per esempio tre colonne. Nella seconda colonna bisogna inserire l'importo monetario di ogni scadenza di ogni titolo. Nella terza colonna uscirà quel risultato di calcolo che tendiamo a calcolare il prodotto per ogni riga. Quindi possiamo dire che il prodotto lo possiamo trovare nella terza colonna, ovviamente i dati che tendono a farci arrivare al risultato, sono quelli che noi stessi abbiamo inserito all'interno della prima e della seconda colonna.

35

L'esempio

L'esempio è molto importante anche per far capire i passi principali e come si calcolano appunto i flussi della durata. Quindi possiamo dire che se un portafoglio formato da due titoli con scadenza tra un anno e due anni. Il primo con un importo di 4000 euro e il secondo con un rimborso di 3000 euro. Quindi scriveremo una colonna come abbiamo specificato prima i valori che abbiamo appena citato.

Continua la lettura
45

Il risultato

Quindi possiamo dire che quando andiamo ad inserire i valori che abbiamo prima detto o dei valori tendenzialmente generali ma nei giusti posti, nella terza colonna della nostra famosa tabella possiamo visionare il risultato dato appunto dai dati inseriti nelle colonne precedenti. Quindi siamo arrivati a dire che il risultato nella terza colonna tende ad indicare il valore della durata finanziaria di un portafoglio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come evitare una bolla finanziaria speculativa

Finanza Personale

Come determinare la frontiera efficiente di un portafoglio

Finanza Personale

Come gestire il rischio di cambio

Finanza Personale

Come gestire il rischio di credito

Finanza Personale

Come Calcolare Lo Sharpe Ratio