Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il "Trattamento di Fine Rapporto", anche detto "TFR", liquidazione o buonuscita, è un indennizzo o risparmio forzoso a corresponsione differita. Il compenso viene pagato a fine collaborazione dal datore di lavoro, con una quota che viene versata mensilmente sui fondi previdenza o di tesoreria per poi essere contabilizzata. Tale indennità matura in proporzione alla durata del rapporto. Contrariamente alle aspettative, calcolare e contabilizzare l'accantonamento annuale al fondo TFR non è affatto difficile: il calcolo si basa sulla variabilità di due fattori. Entriamo nello specifico e vediamo come calcolare e contabilizzare l'accantonamento TFR.

27

Occorrente

  • Documentazione necessaria al calcolo dell'accantonamento TFR
  • Retribuzione lorda
  • Incremento annuo indice ISTAT
  • Fondo preesistente per dipendenti
37

La legislazione relativa al computo del TFR

Il computo della quota annua del TFR viene regolamentato dall'art. 2120 del codice civile. Senza entrare nella specificità dei contratti e dei diversi profili professionali, si tengono in considerazione due fattori: la maturazione del TFR e il ricalcolo del suo valore effettivo. Il TFR matura con cadenza annuale, e l'accantonamento si ottiene sommando per ogni anno una quota non superiore alla retribuzione. Il valore andrà poi diviso per 13,5. Successivamente la cifra verrà rivalutata dell'1,5%, a cui andrà sommato il 75% del costo annuale della vita. Il calcolo del TFR considera tutti gli elementi retributivi, come straordinario, superminimi, anzianità, premi, provvigioni, cottimo. Nel calcolo verranno esclusi i rimborsi spese ed i titoli occasionali.

47

La quota annua dell'accantonamento del TFR

Le grandi aziende, durante il calcolo dei bilanci infra-annuali, stanziano la quota annua dell'accantonamento del TFR. La suddividono su base mensile o comunque periodica per effettuare le registrazioni nella contabilità generale. Vediamo qualche esempio per comprendere meglio l'argomento. Ipotizziamo la fine di un rapporto di lavoro. Innanzitutto bisogna rilevare la quota di accantonamento annuale al TFR. Il calcolo avverrà sulla base di alcuni dati ipotetici: retribuzioni lorde corrisposte nel corso dell'esercizio pari a euro 1.000.000, incremento annuo dell'indice ISTAT al 5% e fondo preesistente per dipendenti ancora in forza pari a euro 500.000. Procediamo con il calcolo.

Continua la lettura
57

Il calcolo della quota

Stando ai dati economici elencati in precedenza, il calcolo della quota di accantonamento del TFR è pari a una quota annua di 74.074 euro. Tale valore si ottiene da 1.000.000/13,5, come spiegato nel primo passaggio, mentre la rivalutazione sarà uguale a 26.250. Quest'ultimo valore si calcola moltiplicando il fondo preesistente di 500.000 per la percentuale complessiva di rivalutazione di 5,25%. Quest'ultima si ottiene dalla quota 1,5% maggiorata per la variabile del 3,75%, pari a sua volta al 75% dell'indice ISTAT del 5%. L'accantonamento totale sarà pertanto di 100.324 (ovvero 74.074 più 26.250). La scrittura da contabilizzare sarà la seguente: Accantonamento TFR (costo) a Fondo TFR (debito futuro) 100.324. Abbiamo terminato la nostra guida su come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.marchegianionline.net/appro/appro_546.htm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente pratici nelle procedure burocratiche relative al mondo dell'economia e della finanza, lasciatevi aiutare da un consulente, un commercialista o da un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Gestire il TFR nello stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come gestire il TFR nel Conto Economico

Aziende e Imprese

Come scegliere la destinazione del TFR

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia del TFR

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come contabilizzare il fondo svalutazione crediti

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Aziende e Imprese