Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un lavoratore dipendente che ha una regolare retribuzione si può calcolare, in modo autonomo, le proprie ferie, i propri contributi e la tredicesima. Questa è un'operazione che può essere eseguita indipendentemente dal calcolo che viene effettuato dall'amministrazione dell'ente per il quale si lavora. Per poterla fare, però, bisogna essere a conoscenza di tutti i dati necessari. In questo tutorial viene spiegato, in maniera semplice e precisa, come si possono calcolare i contributi, la tredicesima e le ferie.

24

La tredicesima

La tredicesima è la mensilità aggiuntiva che i lavoratori dipendenti hanno a fine anno. Essa è conosciuta come "gratifica natalizia" ed è un dodicesimo dell'intero importo che viene pagato durante l'anno. Contribuiscono al calcolo anche i periodi di malattia, di ferie, di maternità e di infortunio sul lavoro. La somma della tredicesima che il datore di lavoro deve pagare si ottiene moltiplicando l'importo totale per i mesi in cui si è lavorato e dividendolo per 12.

34

Le ferie

Le ferie sono le giornate di astensione dal lavoro che spettano al dipendente. Il lavoratore dipendente ha diritto ad un periodo di ferie che è pari a 26 giorni da usufruire durante l'anno. In generale sono usufruite tra giugno e settembre. Il calcolo delle ferie va eseguito tenendo presente le ore settimanali in cui si lavora. Mediamente le ore effettuate durante un mese di lavoro devono essere divise per 26. Questa operazione ci dà la possibilità di conoscere il numero di ore equivalenti che spettano al dipendente; il risultato deve essere sempre arrotondato per eccesso. È opportuno sapere che non si può usufruire delle ferie durante il periodo di malattia, di infortunio oppure nel periodo di preavviso di licenziamento.

Continua la lettura
44

I contributi

Per concludere analizziamo i contributi: essi sono delle somme di denaro che vengono elargite dal contribuente allo Stato oppure ad un altro ente della pubblica amministrazione. Se ci rechiamo nel portale dell'INPS possiamo trovare un apposito simulatore che ci permette di fare il calcolo dei contributi. Per eseguire questa operazione bisogna specificare: la tipologia di contratto, il periodo di lavoro, le settimane e le ore retribuite, la paga oraria e la retribuzione mensile. Il calcolo può essere effettuato in pochi minuti seguendo le istruzioni che vengono date. Alla conclusione dell'operazione si può conoscere l'importo esatto che il datore di lavoro deve versare mensilmente per i propri dipendenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come calcolare la tredicesima e quattordicesima mensilità

Lavoro e Carriera

Come calcolare i contributi sul contratto a progetto

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere sulla tredicesima in busta paga

Lavoro e Carriera

Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie

Lavoro e Carriera

Come chiedere le ferie

Lavoro e Carriera

Come fare richiesta di ferie in una società cooperativa

Lavoro e Carriera

Come detrarre i contributi volontari

Lavoro e Carriera