Come brevettare un'idea

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le idee brillanti nascono da una particolare esigenza, un'intuizione oppure da esperienze del quotidiano. Confidarsi con qualcuno poco affidabile potrebbe comportare delle serie delusioni. Inoltre, non esistono metodi per tutelare un'idea o una bozza. I diritti d'autore, infatti, si limitano a proteggere i brevetti delle nuove invenzioni. L'idea è sicuramente l'inizio di un ottimo progetto. Tuttavia, senza qualche forma identificabile chiunque altro potrebbe impossessarsene. Non puoi in nessun modo tutelare la proprietà intellettuale ed ottenere dei diritti esclusivi. Tuttavia, questa dura realtà non deve bloccarti. Non rinunciare a mettere in atto la tua idea. Anzi, rimpolpala fino a concretizzarla adeguatamente. Potrai così tutelarla da eventuali plagi. Ma ecco come brevettare un'idea.

27

Occorrente

  • Idea originale
37

L'unicità

Per poter brevettare la tua idea, innanzitutto, falla maturare in un'invenzione. Al termine, spiegane agli altri il funzionamento e l'utilizzo, nonché le straordinarie capacità. Le istruzioni verbali e cartacee dovranno essere di facile comprensione. Per ottenere il brevetto, la tua idea dovrà essere estremamente originale, una novità. Una semplice modifica ad un oggetto o ad una teoria già esistente non è assolutamente brevettabile. Pertanto, accertatati dell'unicità della tua idea o teoria.

47

La richiesta

Effettua delle ricerche specifiche. Controlla che la tua idea non abbia già ottenuto un brevetto in passato. Quindi, segui la semplice procedura burocratica. Invia una domanda all'Ufficio Marchi e Brevetti di Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico. I tecnici di questo ufficio verificheranno ulteriormente l'unicità della tua invenzione. Controlleranno i vari requisiti. Quindi, attendi la risposta. In caso positivo, avrai diritto allo sfruttamento economico dell'invenzione per 20 anni. Inoltre, eviterai lo sfruttamento da parte di terzi.

Continua la lettura
57

Il vantaggio

Brevettare la tua idea è molto importante. Nessuno potrà sfruttare illegalmente la tua invenzione. In tal caso, potrai richiedere la cessazione della produzione illecita. Otterrai una sentenza a tuo favore ed il risarcimento dei danni. Ovviamente, potrai agire legalmente solo con un brevetto in mano. Dopo tre anni dall'ottenimento del brevetto se non lo sfrutti economicamente, una terza persona potrà chiedere le royalties. In tal senso, potrà produrre il bene e sfruttarlo al livello economico. L'autorizzazione verrà richiesta a chi ha registrato il brevetto dell'idea.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

Come farsi finanziare un progetto

Finanza Personale

Come investire in una start-up

Finanza Personale

5 modi per investire in bitcoin

Finanza Personale

Come organizzare una festa spendendo poco

Finanza Personale

Consigli su come avviare un'attività imprenditoriale