Va innanzitutto sottolineato che non è possibile effettuare il blocco di un pagamento in modo immediato. Tuttavia, sarà sempre possibile, in un secondo momento, richiedere il riaccredito della somma sottratta per errore o per dolo. Ipotizziamo dunque il caso di un acquisto on-line, la cui procedura non va a buon fine a causa di alcune difficoltà di natura tecnica come, ad esempio, quando sorgono problemi con il software o con la connessione di rete dopo che è già stato inserito il numero di carta Postepay comprensivo del relativo ccv. In questi casi l'ordine non viene completato e così l'acquisto non va a buon fine. Tuttavia, può capitare che la somma è stata scalata ugualmente dal vostro conto prepagato. Ma niente paura. In questi frangenti è possibile ottenere di nuovo la somma alla quale non è stato corrisposto alcun bene. I tempi necessari per il riaccredito, di solito, variano tra i venti ed i trenta giorni lavorativi. Per risolvere il problema vi basterà dunque contattare il numero verde di Poste Italiane 803160, che è disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08,00 alle ore 20,00 e spiegare all'operatore quale sia la situazione.