Come bloccare un pagamento con Postepay

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un gran numero di persone utilizza internet non solo per cercare informazioni di vario genere, ma anche per fare degli acquisti comodamente seduti da casa. Nonostante la grande crisi economica, questo è un settore in continua crescita; normalmente, per effettuare queste transazioni finanziarie, si utlizzano le carte di credito, andando incontro, in alcuni casi, a delle vere e proprie truffe. Se abbiamo appena fatto un acquisto sul web, utilizzando una carta Postepay, ma senza aver ricevuto la merce, sicuramente sorge il problema di bloccare il pagamento. Per questa operazione ci sono tuttavia delle linee guida ben precise da seguire, per cui nei passi successivi, elenchiamo in modo dettagliato come bloccare un pagamento con Postepay.

27

Occorrente

  • Denuncia alla polizia postale
  • bloccare la carta postepay
  • contestazione pagamento
37

Trattandosi di una truffa, possiamo dunque agire per bloccare il pagamento: molto importante è sapere che Postepay non rappresenta in linea di massima un metodo di pagamento sicuro, poiché le transazioni non vengono accuratamente monitorate dall'azienda che gestisce il servizio. Questo è certamente uno dei motivi per cui le truffe sono all'ordine del giorno e la carta resta tra le preferite dei soggetti che intendono farla.

47

Purtroppo una volta effettuato il pagamento diventa difficile ottenere i soldi indietro: infatti l'operazione non si può bloccare perché l'accredito è immediato e il soggetto preleva subito l'importo facendo sparire ogni traccia della transazione. La prima cosa da fare, è tentare la denuncia presso la polizia postale, l’unica autorità in grado di indagare ed individuare il truffatore in quanto specializzata nel contrastare le truffe telematiche. In attesa di un riscontro (peraltro difficile in tempi brevi), è bene recarsi presso l'ufficio postale e bloccare immediatamente la carta, per poi intraprendere un altro tipo di azione per cercare di recuperare l'importo versato per l'acquisto, rivelatosi fraudolento. Una volta che ci siamo dunque accertati che si tratta effettivamente di una truffa, possiamo rivolgerci alle Poste Italiane, attraverso il portale online, aprendo ufficialmente una contestazione del pagamento. Il consiglio è tuttavia di farlo anche a mezzo raccomandata, recapitandola al seguente indirizzo: Poste Italiane - BancoPosta; Direzione Operazioni, Viale Europa n. 175; 00144 Roma.

Continua la lettura
57

Se dunque vi trovate in una situazione analoga, non avete scelta per cercare di salvare il salvabile, e se il risultato dovesse andare a buon fine bisogna comunque tener presente che i tempi per il riaccredito della somma sottratta in modo fraudolento sono abbastanza lunghi ed in genere si aggirano intorno ad un mese o 40 giorni. Per monitorare tutta la situazione, si può tuttavia contattare il numero verde messo a disposizione dall'azienda postale (803160), operativo dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile non fare usare a terzi la vostra carta di credito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Postepay: come contestare gli addebiti in caso di truffa

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay da conto corrente bancario

Finanza Personale

Come ottenere la Postepay

Richieste e Moduli

Come contestare gli addebiti della Postepay

Finanza Personale

Come controllare il saldo Postepay on line

Finanza Personale

Come rinnovare la Postepay scaduta

Finanza Personale

Come compilare il modulo per una ricarica Postepay

Banche e Conti Correnti

Chi può ricaricare la Postepay