Come bloccare un pagamento con carta di credito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno per effettuare degli acquisti si utilizza sempre più spesso la carta di credito, anche perché in questo modo tutti i pagamenti sono tracciabili e si può evitare di portare con sé il denaro in contanti. Tuttavia, può capitare di smarrire la carta, la quale può finire nelle mani sbagliate e ci si può ritrovare improvvisamente con degli addebiti non autorizzati. In questi casi, non significa che i soldi sono persi in quanto ci sono diverse opzioni per annullare un pagamento effettuato, anche se quest'ultimo è già stato contabilizzato. Anche se tuttavia è più facile interrompere un pagamento in sospeso, l'emittente può comunque invertire una transazione già applicata. Come bloccare un pagamento con carta di credito.

25

Individuare l'azienda interessata

Per bloccare un pagamento effettuato con una carta di credito, bisogna per prima cosa individuare l'azienda interessata. Questa sarà raggiungibile attraverso un sito internet o, in alternativa, ad un numero telefonico. In entrambi i casi, per bloccare il pagamento, bisognerà fornire tutte le informazioni relative alla carta di credito e al titolare della stessa. Nel caso si proceda all'operazione sul web, bisognerà compilare l'apposito form inserendo il numero della carta di credito, il proprio nome e cognome, e ovviamente il numero di fatturazione relativo al pagamento che si intende fermare. Inseriti tutti i dati richiesti non resta che fare click su "annulla un pagamento". Allo stesso tempo verrà richiesto anche il motivo dell’annullamento. L'alternativa al sito internet è quella di chiamare al numero fornito dall'azienda che ha emesso la carta di credito. Spesso si tratta di un call center o di un servizio assistenza per cui potrebbe capitare di aspettare diverso tempo prima che la chiamata venga presa in carico. Per bloccare il pagamento è necessario parlare con un operatore a cui bisognerà fornire tutti i dati che verranno richiesti.

35

Controllare il saldo

Per evitare sgradite sorprese e riuscire in caso di inconvenienti a bloccare a tempo un qualsiasi pagamento effettuato con la carta di credito, è importante controllare con una certa frequenza il saldo della carta e soprattutto le operazioni effettuate. Questo lo si può fare su internet o presso qualsiasi sportello bancario.

Continua la lettura
45

Bloccare la carta

Il telefono è anche lo strumento principale in caso di furto o smarrimento della carta di credito. In questi casi, però, non basta bloccare un pagamento ma bloccare proprio la carta impedendo a chi ne entri in possesso di compiere qualsiasi tipo di operazione. In questo caso si deve prontamente chiamare al numero verde indicato sul contratto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare spesso il saldo e le operazioni effettuate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come acquistare online senza carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come gestire una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di clonazione del bancomat o carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay con carta di credito

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come bloccarle in caso di furto

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come contestare un addebito