Come bloccare un addebito su carta di credito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nell'era digitale tutto è più facile e anche pagare è diventata un'operazione semplice, veloce e alla portata di tutti. Sebbene ci siano molti sistemi di sicurezza che evitano di commettere errori nei pagamenti, può capitare che accidentalmente si addebiti sulla carta di credito una spesa errata. Se ciò dovesse accadervi non temete, risolvere il problema è più facile di quanto possiate pensare. Basta infatti bloccare l'addebito su carta di credito. Se non sapete come fare in questa guida analizzeremo nel dettaglio le operazioni da eseguire e vedremo come è possibile bloccare un addebito.

27

Occorrente

  • Internet e pc
37

Contattare l'azienda

La prima operazione è quella di contattare l'azienda fornitrice della carta di credito. Esistono principalmente due strade per farlo: per via telefonica o per email. Questi dati sono facilmente reperibili su internet, sulla carta stessa o nella documentazione ricevuta allegata alla carta di credito.

47

Fornire le info utili

Una volta contattata l'azienda bisognerà fornire le informazioni necessarie alla procedura.
Via e-mail è sufficiente spiegare il vostro bisogno, tutte le altre informazioni necessarie vi saranno richieste dall'operatore che vi assisterà. Se decidete invece di contattare l'azienda telefonicamente dovrete passare attraverso un sistema di segreteria automatica che vi chiederà di selezionare il tipo di assistenza di cui avete bisogno. Selezionate l'opzione che fa al caso vostro o in alternativa richiedete di poter parlare con l'operatore. Fornite quindi tutte le informazioni necessarie (probabilmente vi verrà anche chiesto di spiegare il motivo per cui si intende bloccare il pagamento, ma non siete in alcun modo obbligati a rispondere).

Continua la lettura
57

Assicurarsi che il pagamento sia stato cancellato

Assicuratevi che la procedura sia andata a buon fine.
Ricordatevi di chiedere il numero della pratica e conservarlo per futuri accertamenti. Controllate l'estratto conto per assicurarvi che il pagamento sia stato cancellato correttamente.

67

Servirsi di un fido bancario

Se la vostra banca applica delle commissioni per tale operazione, ed a causa della disponibilità insufficiente sul vostro conto dovete spesso annullare dei pagamenti, potreste optare per un fido bancario. I fidi bancari vengono concessi da un istituto di credito e vi permettono di pagare gli addebiti effettuati sul vostro conto anche se superano la disponibilità corrente. Naturalmente il servizio ha un costo, che può comunque risultare vantaggioso a secondo del caso. Confrontate la spesa per entrambi i servizi e sfruttate quello che fa al caso vostro.
Cercate di intervenire tempestivamente, la banca può procedere all'annullamento solo fino a quando i fondi della transazione non vengono prelevati dal beneficiario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come presentare alla banca una contestazione per addebiti bancomat

Finanza Personale

Come addebitare i pagamenti su carta di credito

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come contestare un addebito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Carta Postepay: saldo contabile e saldo disponibile

Finanza Personale

Come richiedere trasloco facile di unicredit banca

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti