Come bloccare la pubblicità telefonica indesiderata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ultimamente, le telefonate che riceviamo da parte di call center sono una routine quotidiana. Quando ci chiamano a casa, ci propongono sempre offerte di tutti i tipi, da quelle relative ai gestori di telefonia fissa ed internet, a quelle che riguardano la tv satellitare o prodotti gastronomici di vario genere.
In alcuni casi queste offerte sembrano davvero allettanti, però il più delle volte si rivelano solo una perdita di tempo.
Spesso ci chiedono anche di rispondere ad alcuni sondaggi, oppure ci lasciano comunicazioni pubblicitarie.
Sappiamo bene che coloro che ci chiamano fanno semplicemente il loro lavoro. Solo che il problema inizia a presentarsi nel momento in cui queste telefonate vanno a minare la nostra tranquillità domestica negli orari più disparati, come quelli dei pasti.
Se anche voi (come me del resto!) siete stufi di rispondere continuamente al telefono e volete bloccare la pubblicità telefonica indesiderata, allora sarete sicuramente curiosi di sapere come si fa.
Bene, andiamo a vedere quale strategia si può adottare per sconfiggere il nemico!

27

Occorrente

  • Numero di telefono
  • Sito web con il link del modulo da compilare
37

Il DPR 178/2010 ha permesso al Ministero dello Sviluppo Economico di istituire il Registro delle Opposizioni. Si tratta fondamentalmente di un servizio completamente innovativo che va a tutelare i cittadini vittime di una serie martellante di telefonate per scopi commerciali o ricerche di mercato.
A tal proposito, si è riusciti a redigere un elenco di numeri telefonici che non possono essere contattati da nessun call center.
Chiunque può registrare il proprio numero di telefono su questo elenco, eliminandolo dall'elenco telefonico pubblico. Purtroppo, per bloccare la pubblicità telefonica indesiderata, non c'è altra scelta.

47

In questo modo, avrete la possibilità di salvarvi dalla sfilza di chiamate indesiderate che vanno a disturbare la quiete di una qualunque giornata.
Grazie a questo servizio, dopo che avrete iscritto il vostro numero telefonico, scatterà automaticamente il divieto assoluto di immettersi sulla vostra linea telefonica per tutti gli operatori di marketing telefonico, pena pesanti sanzioni.
La procedura per aggiungere il vostro numero all'elenco è estremamente semplice ed accessibile. Potrete scegliere tra diverse modalità di iscrizione, selezionando quella che fa maggiormente al caso vostro. Vediamo come fare passo per passo.

Continua la lettura
57

Per iscrivervi, potete utilizzare il modulo elettronico che trovate al seguente sito web:
http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/sites/default/files/Mod.RO-ABBONATO_email.pdf
A questo punto, potete scegliere tra diverse modalità. Potete inviare una mail all'indirizzo preposto, fare una semplice telefonata gratuita oppure inviare una lettera raccomandata, o anche un fax.
Qui di seguito vi spiego la procedura per inviare direttamente da casa vostra il modulo d'iscrizione, scegliendo la modalità posta elettronica.
A mio avviso, questo è il metodo più veloce per riuscire a bloccare la pubblicità telefonica indesiderata.

67

Recatevi sul sito che vi ho fornito poc'anzi, usando il link presente nel passaggio precedente della guida. Compilate il modulo nelle sue poche ed essenziali voci. Al termine, fate click in alto a destra, sulla voce "Invia modulo".
Ora non dovrete fare altro che attendere il messaggio di posta elettronica, a conferma della presa in carico della vostra richiesta. Riceverete anche il codice utenza associato alla vostra pratica.
L'attesa non sarà particolarmente lunga, infatti entro pochi giorni (se non addirittura entro poche ore) il vostro numero di telefono sarà immune alla fastidiosa pubblicità telefonica che vi ha tormentato finora.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iscrivete il vostro numero nell'elenco del Registro delle Opposizioni il prima possibile.
  • Evitate di rispondere al telefono se non conoscete il numero che vi chiama.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare la pubblicità alla propria attività

Una buona pubblicità alla propria attività, non solo ti porterà una visibilità maggiore con i tuoi clienti, ma è necessaria al momento dell'apertura di una nuova attività. La pubblicità diventa anche un investimento per il futuro della propria...
Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio

Lavoro e Carriera

Come farsi pubblicità senza spendere molto

Se da un lato, come è noto la pubblicità è "l'anima del commercio", dall'altro le spese che una azienda deve sostenere a tale scopo, risultano veramente sostenute. Nasce quindi la necessità di trovare un modo di farsi conoscere senza spendere molto...
Lavoro e Carriera

Come proporre i prodotti per telefono

Il proporre determinati prodotti in via telefonica può essere un lavoro veramente molto proficuo se attuato in modo adatto e seguendo specifiche regole che possono tornare veramente utili per riuscire a completare una vendita nel minor tempo possibile....
Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

5 idee low cost per promuovere la tua attività

La pubblicità è l'anima del commercio, si dice. Fare pubblicità è fondamentale per avere un aumento significative per il business della nostra attività commerciale: ci permetterà di ampliare di molto il novero della clientela, far sì che questi...
Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicitario

Ogni giorno siamo bombardati dalla pubblicità, la tv, la radio e i cartelloni pubblicitari che vediamo ogni giorno per strada, ci propinano ogni tipo di bene e servizio ed è compito del pubblicitario riconoscere il target di riferimento e cercare di...
Lavoro e Carriera

Come riconoscere le inserzioni false nelle offerte di lavoro

Il lavoro rappresenta, sicuramente, un qualcosa di fondamentale importanza. Sono svariate le professioni che possono essere svolte, a partire dal commesso, passando dal parrucchiere fino ad arrivare al chirurgo ed al commercialista. Tuttavia in questi...