Come Bloccare La Mastercard

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le carte di credito sono sempre più diffuse, grazie allo loro comodità e al vantaggio di non dover portare denaro contante in tasca. Ma cosa succede in caso non troviate più la vostra Mastercard? In caso di furto, smarrimento o clonazione (capita sempre più spesso), bisogna sapere come fare per bloccare velocemente la propria carta di credito (in questo caso Mastercard). Questo appunto per evitare che malintenzionati accedano al vostro conto. Vediamo come procedere tramite questa facile guida.

26

Occorrente

  • Telefono;
36

Rivolgersi alla polizia

Se credete che la vostra carta sia stata intenzionalmente rubata o clonata, vi consigliamo di rivolgervi immediatamente alla polizia. Questo infatti è un reato gravissimo che mina la vostra privacy oltre che mettere in pericolo il vostro conto. Consigliamo inoltre di tenere sempre in un luogo sicuro il vostro codice segreto e prestare molta attenzione a quando lo digitate, facendo in modo che nessuno lo possa vedere. Se invece vi trovate negli Stati Uniti, il numero da chiamare è 1-800-Mastercard (1-800-627-8372). In questo caso le chiamate effettuate da cellulare potrebbero essere a pagamento. Il servizio di emergenza è inoltre attivo anche per sostituzione di emergenza della carta o per accesso ad informazioni.

46

Chiamare la banca

Per prima cosa, dovete sapere che numero telefonico chiamare. Il numero (attivo 24 ore su 24) varia a seconda di quale sia la tua banca. Per ottenerlo, puoi consultare un estratto conto della tua carta di credito, oppure recarti di persona ad un bancomat della tua banca. Allo sportello troverete riportato il numero da contattare. Questa prima operazione deve essere effettuata nel modo più celere possibile, anche perché più tempo passa, maggiori sono le possibilità che qualcuno si appropri dei dati necessari per accedere al conto.

Continua la lettura
56

Bloccare la carta

Un'altra opzione, è chiamare direttamente il numero dell'assistenza della Mastercard Italia, che è: 800.870.866 (numero verde sempre attivo). Una volta trovato il numero da chiamare, dovete conoscere i dati che vi verranno richiesti dall'operatore. Ovviamente, dovrete comunicare i vostri dati personali. Inoltre vi verrà richiesto il numero della carta di credito da bloccare (potete trovarlo sull'estratto conto). Se chiamate direttamente il numero verde della Mastercard Italia, dovrete fornire anche il nome della vostra banca. Una volta fatto questo, il blocco sarà attivato istantaneamente. Bloccare una carta di credito, è totalmente gratuito, mentre ottenere una nuova carta, potrà richiedere un pagamento (dipende dalla banca).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente la guida.
  • Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 motivi per bloccare un conto corrente cointestato

Finanza Personale

Come bloccare un pagamento con Postepay

Finanza Personale

Come bloccare un addebito su carta di credito

Finanza Personale

Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Come fare la carta Superflash

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito