Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento
Introduzione
Utilizzare una carta di credito, come ad esempio il Postamat, rappresenta una delle più grandi comodità quando si decide di effettuare degli acquisti, sia direttamente di persona che tramite il web. Ma dietro questa grande facilitazione, che permette di fare compere senza l'obbligo di avere concretamente dei soldi in tasca, si nasconde costantemente la paura relativa al potenziale smarrimento delle prepagate. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento.
Occorrente
- Telefono
- Carta Postamat
Carta appena smarrita: come agire a smarrimento avvenuto.
Appena verificatosi linconveniente dello smarrimento, al fine di mettere in atto il blocco della carta (la quale verrà poi successivamente sostitu ita con una nuova, è indispensabile telefonare immediatamente al numero verde 800.652.653 (stringa di valida per chiamate effettuate dall'Italia) oppure al numero 0039.04.92100148 nel caso in cui la vostra denuncia di furto o smarrimento sia effettuata dall'estero. Le anzidette numerazioni telefoniche sono operative per tutti i titolari di carta nelle tipologie Carta Postamat Mastro e Carta Pos tamat Click. Nel momento in cui viene effettuata la chiamata, dovranno essere forniti, ai fini del blocco, i dati richiesti dall'operatore, vale a dire i propri dati personali quali nome, cognome, luogo e data di nascita, così come dati di altra natura essenziali allo scopo, quali l'ora e il giorno in cui avete smarrito la carta o vi è stata sottratta; in altre parole, è fondamentale fornire il più alto numero di informazioni utili al tempestivo blocco della carta, anche in vista di un suo potenziale ritrovamento.
Il secondo passo: la denuncia di smarrimento.
La seconda operazione indispensabile da effettuare riguarda la denuncia dello smarrimento o del furto all'Autorità di Polizia o ai Carabinieri entro i successivi due giorni lavorativi, non dimenticandovi assolutamente di provvedere a consegnare una copia della denuncia al vostro Ufficio Postale di riferimento o a quello più vicino. In questo modo i due enti potranno lavorare contemporaneamente ed efficacemente per la risoluzione del vostro serio problema. Quanto appena descritto può considerarsi valido per le carte Postamat Mastro e Postamat Click, ma siccome il Gruppo Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti tipi diversi di carte prepagate, vedremo nel passo che segue, l'azione da intraprendere nel caso ci si ritrovi nella situazione sgradevolissima di smarrimento o furto di altre tipologie di carte di credito postali, come ad esempio BancoPostaa Oro o BancoPosta Classica.
Il blocco delle altre tipologie connesse di carte postali.
Difatti per bloccare la carta BancoPosta (Oro o Classica) per bloccare e richiedere una nuova carta, il numero verde da chiamare è differente da quello indicato precedentemente ed è il seguente: 800.207.167 (dall'Italia) oppure 0039.0432.744106 (dall'estero). A queste si aggiunge la carta BancoPosta Ricaricabile, il cui numero da contattare è il seguente: 800.822.056 (anche in tal caso dall'Italia), o 0039.02.6084.3768(dall'estero); inoltre abbiamo, in caso di furto o smarrimento di carta Postepay, i numeri 800.90.21.22 (dall'Italia), e +39.049.2100.149 (dall'estero). Così come la Carta BancoPosta Più, con relativo numero per informazioni, oltre che segnalazioni e smarrimenti: 800.00.33.22, contattabile solo ed esclusivamente dall'interno dei confini nazionali. Negli ultimi casi segnalati, la procedura che dovrete intraprendere nei due giorni a seguire è la stessa per quanto riguarda la denuncia da sporgere alle autorità competenti. Non dimenticate, inoltre, di inviare una copia della denuncia effettuata a questo indirizzo: Centro Relazioni Clienti BancoPosta, presso BankAmericard, Via Nizzoli, n. 8, 20147, Milano. In questo modo sarete più che sicuri di aver fatto tutto ciò che vi è concesso per tentare di bloccare tempestivamente la vostra carta prepagata Postamat qualunque sia la tipologia specifica che la contraddistingue.
Consigli
- Non dimenticate, inoltre, di inviare una copia della denuncia regolarmente depositata a questo indirizzo: Centro Relazioni Clienti BancoPosta, presso BankAmericard, Via Nizzoli, n. 8, 20147, Milano.