Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Utilizzare una carta di credito, come ad esempio il Postamat, rappresenta una delle più grandi comodità quando si decide di effettuare degli acquisti, sia direttamente di persona che tramite il web. Ma dietro questa grande facilitazione, che permette di fare compere senza l'obbligo di avere concretamente dei soldi in tasca, si nasconde costantemente la paura relativa al potenziale smarrimento delle prepagate. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento.

26

Occorrente

  • Telefono
  • Carta Postamat
36

Carta appena smarrita: come agire a smarrimento avvenuto.

Appena verificatosi linconveniente dello smarrimento, al fine di mettere in atto il blocco della carta (la quale verrà poi successivamente sostitu ita con una nuova, è indispensabile telefonare immediatamente al numero verde 800.652.653 (stringa di valida per chiamate effettuate dall'Italia) oppure al numero 0039.04.92100148 nel caso in cui la vostra denuncia di furto o smarrimento sia effettuata dall'estero. Le anzidette numerazioni telefoniche sono operative per tutti i titolari di carta nelle tipologie Carta Postamat Mastro e Carta Pos tamat Click. Nel momento in cui viene effettuata la chiamata, dovranno essere forniti, ai fini del blocco, i dati richiesti dall'operatore, vale a dire i propri dati personali quali nome, cognome, luogo e data di nascita, così come dati di altra natura essenziali allo scopo, quali l'ora e il giorno in cui avete smarrito la carta o vi è stata sottratta; in altre parole, è fondamentale fornire il più alto numero di informazioni utili al tempestivo blocco della carta, anche in vista di un suo potenziale ritrovamento.

46

Il secondo passo: la denuncia di smarrimento.

La seconda operazione indispensabile da effettuare riguarda la denuncia dello smarrimento o del furto all'Autorità di Polizia o ai Carabinieri entro i successivi due giorni lavorativi, non dimenticandovi assolutamente di provvedere a consegnare una copia della denuncia al vostro Ufficio Postale di riferimento o a quello più vicino. In questo modo i due enti potranno lavorare contemporaneamente ed efficacemente per la risoluzione del vostro serio problema. Quanto appena descritto può considerarsi valido per le carte Postamat Mastro e Postamat Click, ma siccome il Gruppo Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti tipi diversi di carte prepagate, vedremo nel passo che segue, l'azione da intraprendere nel caso ci si ritrovi nella situazione sgradevolissima di smarrimento o furto di altre tipologie di carte di credito postali, come ad esempio BancoPostaa Oro o BancoPosta Classica.

Continua la lettura
56

Il blocco delle altre tipologie connesse di carte postali.

Difatti per bloccare la carta BancoPosta (Oro o Classica) per bloccare e richiedere una nuova carta, il numero verde da chiamare è differente da quello indicato precedentemente ed è il seguente: 800.207.167 (dall'Italia) oppure 0039.0432.744106 (dall'estero). A queste si aggiunge la carta BancoPosta Ricaricabile, il cui numero da contattare è il seguente: 800.822.056 (anche in tal caso dall'Italia), o 0039.02.6084.3768(dall'estero); inoltre abbiamo, in caso di furto o smarrimento di carta Postepay, i numeri 800.90.21.22 (dall'Italia), e +39.049.2100.149 (dall'estero). Così come la Carta BancoPosta Più, con relativo numero per informazioni, oltre che segnalazioni e smarrimenti: 800.00.33.22, contattabile solo ed esclusivamente dall'interno dei confini nazionali. Negli ultimi casi segnalati, la procedura che dovrete intraprendere nei due giorni a seguire è la stessa per quanto riguarda la denuncia da sporgere alle autorità competenti. Non dimenticate, inoltre, di inviare una copia della denuncia effettuata a questo indirizzo: Centro Relazioni Clienti BancoPosta, presso BankAmericard, Via Nizzoli, n. 8, 20147, Milano. In questo modo sarete più che sicuri di aver fatto tutto ciò che vi è concesso per tentare di bloccare tempestivamente la vostra carta prepagata Postamat qualunque sia la tipologia specifica che la contraddistingue.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate, inoltre, di inviare una copia della denuncia regolarmente depositata a questo indirizzo: Centro Relazioni Clienti BancoPosta, presso BankAmericard, Via Nizzoli, n. 8, 20147, Milano.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come fare in caso di furto o smarrimento della carta di credito e bancomat

Al giorno d'oggi quasi tutti posseggono una carta di credito o un bancomat in quanto costituiscono un mezzo di pagamento veloce, molto pratico ed estremamente semplice. Al contempo però, questo sistema di pagamento può risultare particolarmente rischioso...
Finanza Personale

Come richiedere una nuova carta Postamat in caso di danneggiamento o smagnetizzazione

Il tempo e soprattutto l'incuria possono far si che la tua carta Postamat possa danneggiarsi causando l'inutilizzabilità della stessa. In questi casi non devi far altro che richiedere una nuova carta indicando nella relativa procedura se essa abbia subito...
Finanza Personale

Come fare in caso di smarrimento o furto del bancomat

Tutti noi siamo provvisti di almeno un Bancomat o una carta di credito che utilizziamo quotidianamente per le piccole o grandi spese. Il bancomat è sicuramente un qualcosa di estremamente utile da utilizzare nel caso vogliamo acquistare beni o servizi...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso in caso di furto online su carta prepagata

Può succedere quando richiediamo l'estratto conto della nostra carta prepagata di scoprire un'operazione irregolare e di accorgersi di essere stati vittima di un furto via web operato da ignoti ricorrendo ad artifizi informatici. Se si subiamo un furto...
Finanza Personale

Come prelevare i soldi attraverso la postamat

La posta italiana offre moltissimi servizi oltre alla spedizione di lettere e pacchi. Uno dei più utili è tuttavia quello di aprire un conto corrente ed ottenere poi il cosiddetto postamat, che funge da carta per il prelievo in contanti presso gli...
Finanza Personale

Come bloccare un addebito su carta di credito

Nell'era digitale tutto è più facile e anche pagare è diventata un'operazione semplice, veloce e alla portata di tutti. Sebbene ci siano molti sistemi di sicurezza che evitano di commettere errori nei pagamenti, può capitare che accidentalmente si...
Finanza Personale

Come Bloccare La Mastercard

Le carte di credito sono sempre più diffuse, grazie allo loro comodità e al vantaggio di non dover portare denaro contante in tasca. Ma cosa succede in caso non troviate più la vostra Mastercard? In caso di furto, smarrimento o clonazione (capita sempre...
Finanza Personale

Come richiedere la inps card

La INPS card è un tipo di carta prepagata. Viene emessa dalle Poste Italiane. Consente l'accredito della pensione e all'occorrenza si può caricare con un determinato importo. Nasce grazie alla collaborazione dell'Inps. Permette al titolare della Inps...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.