Come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento
Introduzione
ll furto delle carte di debito è uno dei reati più comuni e in crescita ogni giorno. I bancomat sono realizzati con tecniche sofisticate e tecnologie avanzate. Invquesta lista, descriveremo i passaggi che il cliente deve seguire in caso di furto della carta di credito, qual è la procedura se scopriamo che è stato prelevato denaro dal nostro conto e come contattare il tuo istituto finanziario per evitare ulteriori danni alle tue finanze. La carta di debito, comunemente chiamata "bancomat" è uno strumento di pagamento ampiamente diffuso per effettuare prelievi di contanti e pagamenti con addebito automatico sul proprio conto. La comodità di tale strumento risiede nel facilitare le transazioni commerciali e nel permettere la tracciabilità delle singole operazioni, secondo le attuali norme sulla circolazione del denaro. Purtroppo, insieme all'importanza del bancomat, sta crescendo anche la paura di subirne un furto o contraffazione. Proviamo ora ad indicarvi alcuni semplici consigli per prevenire spiacevoli disagi e come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento.
Occorrente
- Carta di debito o bancomat
- Telefono cellulare
- Numero verde della banca che ha emesso il vostro bancomat
Controllare lo sportello
Il primo passo di fronte al furto della carta di debito è avvisare immediatamente la banca che ha emesso la carta, poiché, dato il crescente aumento di questi reati, ogni banca ha sviluppato una procedura per questi casi. La più comune è la notifica telefonica ai telefoni di emergenza delle banche (alla fine di questo articolo troviamo i telefoni di contatto per ogni istituto bancario), oppure tramite il sito web della banca, la maggior parte delle quali ha abilitato una piattaforma web per emergenze bancarie. Premesso che è sempre meglio prevenire che curare, vi indicheremo alcune semplici accortezze per evitare furti o contraffazioni. Prima di ogni prelievo e/o pagamento, assicuratevi di non avere persone in atteggiamento sospetto nelle vicinanze; controllate, inoltre, che lo sportello sia "integro" e che non ci siano apparecchiature poco stabili o danneggiate (come la fessura in cui viene inserita la carta o la tastiera su cui si digita la password) o che vi siano microtelecamere per "spiare" i vostri codici. È consigliato utilizzare delle "barriere visive" durante la digitazione del codice segreto: coprite la tastiera con una mano e con il portafogli per evitare che qualcuno o qualcosa individui il vostro pin.
Chiamare il numero verde
Nonostante tutte le precauzioni, talvolta, può capitare di subire un furto e di dover porre rimedio allo scomodo inconveniente. Per prima cosa, appena ci si accorge dello smarrimento o del furto del bancomat è necessario chiamare il numero verde (che avrete avuto l'accortezza di memorizzarvi su supporti facilmente reperibili anche in caso di furto) predisposto per il blocco dall'istituto che ha emesso la carta: ciò è necessario ma non sufficiente al disbrigo della pratica. Occorrerà sporgere una ordinaria denuncia di furto e/o smarrimento e recarsi con copia di questa presso lo sportello della vostra banca presso cui avete il c/c per confermare l'accaduto.
Richiedere un duplicato
Dal momento della segnalazione del furto o smarrimento, il titolare è sollevato da ogni responsabilità per eventuali utilizzi illeciti da parte di terzi. Infine, sarà possibile richiedere un duplicato del proprio bancomat che verrà rilasciato, di norma, gratuitamente ed ovviamente con un altro codice identificativo differente dal precedente ormai smarrito. In ogni caso, è sempre consigliato informarsi sulle modalità e tempistiche specifiche di ogni istituto bancario per i casi di furto e/o smarrimento, potendo queste cambiare da gestore a gestore.
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Consigli
- Non conservate mai il bancomat ed il codice segreto insieme
- Memorizzatevi il numero verde per bloccare la carta bancomat
- I numeri verdi cambiano se siete all'Estero da Paese a Paese