Come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carta di debito, comunemente chiamata "bancomat" è uno strumento di pagamento ampiamente diffuso per effettuare prelievi di contanti e pagamenti con addebito automatico sul proprio conto. La comodità di tale strumento risiede nel facilitare le transazioni commerciali e nel permettere la tracciabilità delle singole operazioni, secondo le attuali norme sulla circolazione del denaro. Purtroppo, insieme all'importanza del bancomat, sta crescendo anche la paura di subirne un furto o contraffazione. Proviamo ora ad indicarvi alcuni semplici consigli per prevenire spiacevoli disagi e come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento.

27

Occorrente

  • Carta di debito o bancomat
  • Telefono cellulare
  • Numero verde della banca che ha emesso il vostro bancomat
37

Premesso che è sempre meglio prevenire che curare, vi indicheremo alcune semplici accortezze per evitare furti o contraffazioni. Prima di ogni prelievo e/o pagamento, assicuratevi di non avere persone in atteggiamento sospetto nelle vicinanze; controllate, inoltre, che lo sportello sia "integro" e che non ci siano apparecchiature poco stabili o danneggiate (come la fessura in cui viene inserita la carta o la tastiera su cui si digita la password) o che vi siano microtelecamere per "spiare" i vostri codici. È consigliato utilizzare delle "barriere visive" durante la digitazione del codice segreto: coprite la tastiera con una mano e con il portafogli per evitare che qualcuno o qualcosa individui il vostro pin.

47

Nonostante tutte le precauzioni, talvolta, può capitare di subire un furto e di dover porre rimedio allo scomodo inconveniente. Per prima cosa, appena ci si accorge dello smarrimento o del furto del bancomat è necessario chiamare il numero verde (che avrete avuto l'accortezza di memorizzarvi su supporti facilmente reperibili anche in caso di furto) predisposto per il blocco dall'istituto che ha emesso la carta: ciò è necessario ma non sufficiente al disbrigo della pratica. Occorrerà sporgere una ordinaria denuncia di furto e/o smarrimento e recarsi con copia di questa presso lo sportello della vostra banca presso cui avete il c/c per confermare l'accaduto.

Continua la lettura
57

Dal momento della segnalazione del furto o smarrimento, il titolare è sollevato da ogni responsabilità per eventuali utilizzi illeciti da parte di terzi. Infine, sarà possibile richiedere un duplicato del proprio bancomat che verrà rilasciato, di norma, gratuitamente ed ovviamente con un altro codice identificativo differente dal precedente ormai smarrito. In ogni caso, è sempre consigliato informarsi sulle modalità e tempistiche specifiche di ogni istituto bancario per i casi di furto e/o smarrimento, potendo queste cambiare da gestore a gestore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conservate mai il bancomat ed il codice segreto insieme
  • Memorizzatevi il numero verde per bloccare la carta bancomat
  • I numeri verdi cambiano se siete all'Estero da Paese a Paese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare in caso di smarrimento o furto del bancomat

Finanza Personale

Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Come Bloccare La Mastercard

Finanza Personale

Come denunciare lo smarrimento della carta di credito

Finanza Personale

Come evitare di farsi clonare il bancomat

Finanza Personale

Come usare il bancomat in sicurezza

Finanza Personale

Come chiedere il risarcimento per furto di oggetti in albergo

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta