Come bilanciare i portafogli di investimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il processo di bilanciamento determina la percentuale che deve essere posta in contanti e si chiama "asset allocation". Un portafoglio di investimento contiene una grande varietà di diversi tipi di titoli, che riflettono le esigenze finanziarie a breve e a lungo termine. Quando si effettua il bilancio, occorre saper organizzare i vari investimenti per garantire che non si incanalino esclusivamente in un settore o vi espongano a livelli eccessivi di rischio. Ecco come bilanciare i portafogli di investimento.

24

Le dichiarazioni fondiarie

Rivedi le dichiarazioni fondiarie con il tuo consulente bancario per determinare il valore attuale complessivo del portafoglio e quello relativo alle fonti di investimento. Se vedi che vi è uno squilibrio tra gli investimenti a basso ed alto rischio, rivendi i titoli in eccedenza e reinvesti il denaro in altri settori in modo che possa soddisfare le tue esigenze.

34

La strategia di investimento

La strategia di investimento bilanciata ha lo scopo di bilanciare il rischio e il rendimento che non comportano un rischio maggiore rispetto a quelle strategie volte a conservare il capitale e il reddito corrente. In altre parole, la strategia d'investimento bilanciata è una strategia piuttosto aggressiva ed è adatta per quegli investitori con un orizzonte temporale più lungo (in genere più di cinque anni) e che presentano qualche tolleranza al rischio. Fai una lista delle tue esigenze finanziarie e obiettivi a breve e lungo termine. La diversificazione consiste nel dividere gli investimenti all'interno di una varietà di categorie di attività (ad esempio: azioni, obbligazioni e disponibilità liquide). Se c'è un calo in un solo mercato, questa pratica può aiutare a gestire i rischi. Dividi quindi il denaro complessivo a seconda delle esigenze sopra citate, tenendo sempre in considerazione la tua tolleranza personale al rischio. Se vuoi avere delle certezze, allora investi principalmente in titoli a basso rendimento. Se invece vuoi giocarti qualcosa di più con la speranza di incrementare i guadagni, allora prova ad investire in azioni e in altri tipi di titoli di crescita più volatili.

Continua la lettura
44

Fondi di cassa

Deposita il denaro che intendi utilizzare nei prossimi anni in fondi di cassa, quali certificati di deposito o conti del mercato monetario. Guardati intorno per scegliere le migliori tariffe e il guadagno percentuale, ma solo se disponi di una discreta somma di risorse sostanziali a breve termine. Fatto questo, dovrai valutare le offerte più allettanti e suddividere il denaro tra le diverse banche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale

Finanza Personale

Come Calcolare Lo Sharpe Ratio

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni bilanciati

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Aziende e Imprese

Come trasformare il Beta Levered in Beta Unlevered

Finanza Personale

Come acquistare fondi indicizzati quotati