Come avviene la vendita di un immobile pignorato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli ultimi anni si è molto diffusa la vendita di immobili pignorati, a seguito di iscrizioni ipotecarie sulla casa o per mancato pagamento di rate di vario genere, siano esse per un mutuo, protesti bancari, prestiti personali o debiti verso la pubblica amministrazione. La regolamentazione ed il processo di vendita, segue un iter burocratico ben preciso, e che salvo interventi immediati da parte del soggetto pignorato, la casa viene venduta all'asta e dal ricavato i creditori, recuperano quanto dovuto. In questa guida ci sono tutte le notizie, su come avviene la vendita di un immobile pignorato.

24

Se un soggetto che ha richiesto un prestito personale, non ha provveduto a versare delle rate insolute, dopo 180 giorni (art. 40 Testo Unico Bancario), la banca creditrice può richiedere per intero anche il debito residuo e se ciò non avviene, applica tramite i suo legali, l'istanza di pignoramento dell’immobile con varie postille, tra cui quella che prevede l'esecuzione forzata.

34

Nel frattempo il giudice, provvede a nominare un perito che presentandosi in casa del debitore, pone i sigilli all'immobile, con l'obbligo di consegna delle chiavi. Una volta che ciò avviene, se il debitore non è in grado di far fronte al pagamento richiesto, l’immobile viene messo all'asta, anche se il soggetto a cui gli viene espropriato il bene, ha comunque alcuni strumenti a disposizione per evitare questo spiacevole inconveniente. Un esempio è la possibilità di richiedere (art. 495 cpc) la rateizzazione delle somme richieste dal creditore, e l’istanza va presentata al giudice che ha emesso la sentenza, insieme ad un versamento di almeno un quinto della somma. Quest'ultima, è nota al debitore, già prima del pignoramento e si chiama precetto.

Continua la lettura
44

A questo punto, l'unica soluzione per il soggetto debitore per salvare la casa dalla vendita all'asta, è di pagare tutte le rate che gli vengono calcolate e disposte dal giudice con cadenza mensile, e soltanto alla fine del pagamento dell'ultima, il giudice stesso rilascia il nulla osta, che consente all'ex debitore di ritornare in pieno possesso dell'immobile pignorato. Evitare quindi la vendita all'asta di un immobile sottoposto ad un pignoramento preventivo, non offre molte possibilità al debitore, se non quella di pagare entro dei termini ben precisi le rate e gli importi dovuti, altrimenti come fin qui descritto, si mette in moto un meccanismo che può considerarsi una spiacevole strada senza ritorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile per la vendita

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di vendita

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile destinato all'affitto

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Come dividere un immobile in comproprietà