Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni impresa, annualmente, deve effettuare il bilancio dell’esercizio, vale a dire redigere il documento contabile dove sono riportati alcuni valori finanziari, quali principalmente la situazione patrimoniale e reddituale delle aziende; questo documento testimonia il valore dell’impresa in uno specifico momento, e redigerlo non è semplicissimo. Nello specifico, in questa guida, ci accingiamo a spiegare come avviene l’ammortamento dei beni strumentali di un professionista.

25

Per iniziare, possiamo dire che l’ammortamento dei beni è un processo, a carattere economico, in cui si effettua la ripartizione dei costi pluriennali nelle attività di vita utile, e per calcolarlo bisogna seguire un piano, i cui elementi base sono tre: valore del bene, lasso temporale in cui il suddetto bene darà la sua utilità, e il coefficiente di ammortamento. Per ogni bene, naturalmente, questi elementi saranno differenti. Il procedimento di ammortamento si trova nell’Art. 2426 del Codice Civile, il quale prescrive anche la divisione tra immobilizzazioni materiali (es. I fabbricati, i computer e tutto ciò che risulta tangibile) e immateriali (es. Brevetti, costi pubblicitari).

35

Tra le immobilizzazioni materiali troviamo i beni strumentali, che vengono solitamente denominati cespiti; tali beni consentono la produzione di ulteriori beni, quindi rientrano in questa categoria i per esempio i macchinati utilizzati nella produzione di abbigliamento e scarpe. Il costo di questi viene ripartito sulla base del numero di anni di utilità che il bene possiede: per fornire qualche esempio, se un immobile ha un coefficiente di ammortamento del 3%, significa che il suo costo verrà ammortizzato nel giro di 33 anni, se invece un computer con un’aliquota del 20%, verrà ammortizzato in 5 anni, e così via.

Continua la lettura
45

I costi di ammortamento dei beni strumentali per i professionisti sono definiti nel secondo comma dell’Art. 54 del TUIR, Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Ciò che riporta è la seguente trafiletto, a cui i professionisti devono fare riferimento: "Per i beni strumentali per l'esercizio dell'arte o della professione, esclusi gli oggetti d'arte, di antiquariato o da collezione di cui al comma 5, sono ammesse in deduzione quote annuali di ammortamento non superiori a quelle risultanti dall'applicazione al costo dei beni dei coefficienti stabiliti, per categorie di beni omogenei, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze. È tuttavia consentita la deduzione integrale, nel periodo d'imposta in cui sono state sostenute, delle spese di acquisizione di beni strumentali il cui costo unitario non sia superiore a Euro 516,46".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come determinare l'ammortamento dei beni immateriali

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Aziende e Imprese

Come si calcola l'ammortamento dell'avviamento

Aziende e Imprese

Come compilare un registro dei beni ammortizzabili

Aziende e Imprese

Come avviene la liquidazione di una Srl

Aziende e Imprese

Come diventare libero professionista

Aziende e Imprese

Come registrare una fattura di un professionista

Aziende e Imprese

Come Incassare In Contanti Il Corrispettivo Per La Vendita Di Beni E Servizi A Clienti Extra Ue