Come avviare uno zoo Interattivo

Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Allestire uno spazio ricco di animali può rivelarsi un'esperienza entusiasmante, capace di trasformare la propria passione in un business commerciale e piacevole da gestire. Se sei un amante degli animali e desideri condividere questa passione con gli altri ti consiglio di seguire questo tutorial, perché ti indicherò brevemente come avviare e gestire uno zoo interattivo.

28

Occorrente

  • Animali docili
  • Infrastrutture necessarie allo zoo
  • Aree adibite al parcheggio dei clienti
  • Licenza commerciale e professionale
  • Eventuale finanziamento per avviare lo zoo
38

Elabora il progetto

Per realizzare uno zoo interattivo devi tenere conto di alcuni elementi fondamentali: ovvero dello spazio necessario, degli animali da tenere nello zoo, degli spazi in cui alimentare gli animali e degli spazi in cui mostrarli al pubblico. Pianifica lo zoo scegliendo un'area molto ampia o media, in base agli aspetti sopra elencati. Se scegli di creare un'azienda agricola legata allo zoo devi anche decidere le coltivazioni da piantare, ovvero i fiori e le piantine da usare per abbellire lo zoo interattivo. Tieni conto inoltre che l'apertura di un'attività del genere può comportare dei costi economici non indifferenti, valuta la possibilità di chiedere un finanziamento adeguato per comprare le attrezzature, gli animali e gli altri elementi necessari.

48

Chiedi una licenza commerciale e professionale

Se lo zoo interattivo ha un accesso aperto al pubblico devi necessariamente chiedere una licenza commerciale e professionale. Per ulteriori informazioni ti consiglio di recarti presso il comune della tua provincia, lì potrai avviare la procedura per l'ottenimento delle licenze necessarie.

Continua la lettura
58

Decidi gli animali da allevare

Per andare incontro ai gusti dei tuoi clienti e rendere il tuo zoo interessante e piacevole da visitare, ti consiglio di decidere con attenzione gli animali da allevare. Per uno zoo interattivo sono molto adatti gli animali docili, come ad esempio le pecore, le capre e i maiali. Ti sconsiglio di allevare animali troppo grandi e aggressivi, come ad esempio le mucche e i cavalli, tranne che possiedi una certa esperienza e sei in grado di gestirli facilmente.

68

Pianifica le infrastrutture necessarie

Per il corretto funzionamento dello zoo devi pianificare le infrastrutture necessarie alla struttura, a cominciare dalla toilette, dal parcheggio e da un eventuale negozio di souvenir. Per immagazzinare i raccolti, lavorarli ed esporli devi poi predisporre un apposito magazzino, all'interno della struttura stessa.

78

Scegli con attenzione l'area adibita agli animali

L'area adibita agli animali dovrà essere scelta con attenzione, tenendo conto che lo spazio dovrà essere tale da consentire il lavaggio periodico degli animali. Per garantire la sicurezza dei tuoi clienti devi usare delle recinzioni adeguate (per scegliere le aree giuste ti consiglio di ricorrere all'ausilio di un esperto edile, capace di costruire recinzioni e gabbie sicure per il pubblico).

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ti consiglio di stipulare un'assicurazione per avviare l'attività, per prevenire perdite e danneggiamenti
  • Fai attenzione alla sicurezza dei bambini, predisponi cancelli e gabbie sicure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare un'agenzia di giornalismo

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa da zero

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di trasporti

Aziende e Imprese

Idee per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di oche

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Svizzera