Come avviare uno studio legale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La professione dell’avvocato è innegabilmente ad oggi tra le più ambite, sia per i potenziali guadagni che per il prestigio che indubbiamente garantisce. Molti avvocati scelgono, al termine del loro percorso di studi, di aprirsi alla libera professione. Ecco un breve tutorial su come avviare uno studio legale.

27

A questo punto si può considerare l’ipotesi di aprire uno studio completo di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie per iniziare. Almeno all'inizio, senza avere troppe pretese, l’investimento economico necessario può essere circoscritto a poche migliaia di euro.

37

Il vero problema è invece, il sostenimento delle spese di gestione correnti per mantenere lo studio e l’attività professionale: le spese di affitto dei locali (a meno di non possedere un immobile), le spese relative alle utenze, le spese amministrative, le spese relative all'aggiornamento professionale, le spese relative ai software gestionali e quelle relative al pagamento dei contributi previdenziali.

Continua la lettura
47

La principale difficoltà dell’apertura di uno studio legale è sicuramente quella legata alla ricerca della clientela.
Generalmente i piccoli studi non hanno molti fondi da destinare alla pubblicità (liberalizzata dal decreto Bersani) e alla promozione. In questo caso il giovane avvocato deve affidarsi al passaparola oppure ad alcune semplici tecniche di marketing.
Dal punto di vista fiscale si dovrà richiedere l’apertura e l’iscrizione alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, per il versamento dei contributi previdenziali obbligatori.

57

Il reddito prodotto dallo studio legale è configurabile come reddito di lavoro autonomo, cioè derivante dall'esercizio di professione abituale, anche se non esclusiva. Gli onorari percepiti dal professionista e le spese sostenute rilevano secondo il principio di cassa.

67

È necessario essere realistici e onesti con voi stessi. Valutare criticamente i punti di forza e di debolezza. Non basta semplicemente conoscere la legge e avere il desiderio di condividere le proprie conoscenze. Per aprire uno studio legale di successo, è necessario avere o essere disposti ad imparare almeno forti competenze di business. Sarà necessario possedere la capacità di prendere le azioni appropriate giorno per giorno, per avviare e sostenere il progresso della vostra attività. È necessario essere pronti a rinunciare ad una busta paga regolare, lavorare di più di quanto sia possibile e non solo nell'essere avvocato ma anche umanamente parlando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio di fotografia

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

Come aprire un piccolo studio di animazione

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Svizzera

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come avviare un'agenzia di giornalismo