Come avviare uno studio di psicologo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La psicologia è una disciplina il cui scopo è essenzialmente quello di studiare i processi psichici e mentali degli individui ed è suddivisa in diversi ambiti di applicazione, come ad esempio la psicologia clinica, del lavoro, dello sviluppo, sociale, ecc. Chi sceglie di esercitare questa professione dovrà però seguire un percorso formativo e burocratico piuttosto lungo, che richiede molto impegno e dedizione, ma che una volta completato con successo permetterà di svolgere questa attività in maniera totalmente autonoma. Vediamo quindi come fare per avviare uno studio di psicologo professionista.

25

Documentazione

Per intraprendere la libera professione è naturalmente necessario aprire la partita IVA, facendo attenzione ad eventuali agevolazioni fiscali e regimi agevolati, soprattutto per coloro che la aprono per la prima volta. Le spese previdenziali sono gestite dall'ENPAP (Ente Previdenziale Assistenza Psicologi) in modo da garantire una pensione una volta raggiunti i requisiti necessari; i contributi versati dipenderanno dalla fatturazione. Dovrà essere messo in conto anche il lavoro di un commercialista, necessario per la gestione della contabilità, il cui compenso è variabile.

35

Le spese importanti

L'attività prevede spese più o meno importanti da affrontare, soprattutto all'inizio, ma anche nel corso della carriera. Alcuni costi riguarderanno la cancelleria o l'acquisto di computer, ma anche la stampa di biglietti da visita o di insegne per lo studio. È inoltre consigliabile frequentare periodicamente corsi di aggiornamento per seguire lo sviluppo della materia e per rinnovare le proprie conoscenze. Come tutte le attività in proprio, servirà un po’ di tempo per rientrare delle spese necessarie all'avvio dell'attività, ma tali sacrifici saranno ricompensati anche dalla possibilità di gestire autonomamente il proprio lavoro e di fare scelte importanti in modo indipendente.

Continua la lettura
45

Location

L'attività terapeutica verrà svolta in un luogo adeguato, ovvero in uno studio privato, in cui gli spazi andranno gestiti in modo da garantire il benessere dei pazienti e la loro privacy. Sarà quindi necessario cercare un locale che possa disporre di una sala di attesa e di una stanza insonorizzata, che garantisca la riservatezza, in cui avverranno le sedute. A seconda della disponibilità, è possibile affittare uno studio oppure, se si dispone di locali adeguati nella propria abitazione, basterà adibirne una parte all'attività lavorativa. Le stanze dovranno essere munite di un arredamento adeguato e confortevole, in modo da mettere a proprio agio i clienti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare un preventivo dei costi per l'apertura di uno studio può essere utile per gestire le spese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo penitenziario

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo dello sport

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come avviare un patronato per le imprese e i lavoratori

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come costituire uno studio associato

Lavoro e Carriera

Come avviare un attività di network marketing

Lavoro e Carriera

Come avviare un lounge bar