Come avviare uno studio di fotografia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arte della fotografia non si improvvisa, molti amano fare foto, ma per fare di questa passione un vero lavoro ci vuole molto di più.
Dovrete avere delle buone conoscenze nel settore, frequentando corsi specifici o scuole di fotografia e video sparse in tutta Italia, inoltre, possedere arte creativa e una buona dose di fantasia certamente vi aiuterà.
Per avviare il vostro studio, chiedetevi in quale ramo specializzarvi o meglio se svolgere lavori che riguardano matrimoni, comunioni, battesimi ecc. Oppure se siete più portati verso eventi di moda, spot pubblicitari o essere dei freelance.

24

Ciò che vi serve è constatare il possibile numero di clienti, oltre al tradizionale passaparola, potreste servirvi anche di pubblicità quali riviste, web, o altri metodi di sponsorizzazione. Se avete deciso di fare questo importante passo vuol dire che vi siete già fatti conoscere come fotografi, siete già a metà strada.
Trovare uno studio adatto alle vostre esigenze è anche una priorità, in genere si predilige un ampio locale con soffitti alti, possibilmente situato in una zona di passaggio, in modo tale da essere visibili a tutti.
Una parte di questa, dovreste adibirla alla posa e collocare degli sfondi sulle pareti, per far si che i vostri servizi fotografici siano di effetto. Uno spazio va dedicato anche alla post-produzione, ovvero un luogo dove poter stampare le foto e ritoccare i vostri lavori attraverso l'uso di computer in cui installare programmi professionali.

34

Vi serviranno parecchie attrezzature che dovranno essere accuratamente scelte e di grande qualità.
Per una buona macchina fotografica digitale, senza contare gli obiettivi, il prezzo di partenza oscillerà intorno ai 1000 Euro circa.
Necessiterete di un pc, con elevate prestazioni e per non perdere tutti i vostri dati, a causa di un ipotetico black-out, fornitevi anche di un gruppo di continuità.
Può capitare di dover realizzare anche dei video e allora una cinepresa digitale HD, non può mancare assolutamente, potreste trovarne in rete a buon mercato, ma prestate sempre attenzione a chi vende e a ciò che acquistate.
A questi vanno aggiunti, cavalletti, filtri, flash, chiavette usb.

Continua la lettura
44

Per la parte burocratica invece, si dovrà fare l'iscrizione alla Camera di Commercio e l'apertura della nuova partiva Iva, informatevi anche se esistono delle agevolazioni di cui usufruire o dei regimi minimi per questo tipo di attività, per cui pagare meno tasse.
Questo potrà suggerirvelo un buon commercialista, il suo compenso però, dovrà essere aggiunto alla lista dei costi.
Bisognerà disporre di un buon capitale iniziale per avviare al meglio la vostra occupazione e acquistare tutte le attrezzature sopra menzionate, per cui prima di intraprendere questa attività, dovrete fare, inevitabilmente, due conti!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Questo è certamente un periodo in cui è difficile trovare un lavoro che ci soddisfi e, avviare una propria attività, può essere l'idea giusta. Il settore lattiero-caseario è una delle eccellenze italiane. Il latte e, soprattutto, i formaggi italiani...
Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

A chi non piace la pizza? Uno degli alimenti più gustosi e, allo stesso tempo anche più pratici da consumare. Da gustare in pizzeria o da asporto, è una tra le prime opzioni che vengono in mente per svariate occasioni di ritrovo come rimpatriate tra...
Lavoro e Carriera

Come diventare audiometrista

Un Audiometrista è un tecnico professionista sanitario che ha ricevuto una formazione specifica per l'utilizzo di attrezzature per l'audiometria tonale pura attrezzature. Si tratta quindi di una figura professionale in grado di condurre valutazioni acustiche...
Lavoro e Carriera

Coworking: regole per andare d'accordo

Negli ultimi anni, soprattutto negli Stati Uniti, ma ormai anche in alcuni paesi del Nord Europa, come Svezia e Germania, ha preso sempre più piede il coworking, come dice la parola stessa, la condivisione dello spazio lavorativo. In pratica, un vero...
Lavoro e Carriera

Come diventare Falegname

Da secoli il lavoro del falegname consiste nel trasformare il legno degli alberi in mobili ed oggetti anche pregiati. In effetti, è uno dei mestieri più antichi del mondo. I tronchi degli alberi vengono trattati e poi sottoposti a diverse lavorazioni...
Aziende e Imprese

Come aprire un centro estetico

L'estetica rappresenta una parte fondamentale della propria immagine ed è proprio per questo che, negli ultimi anni, i centri estetici si sono moltiplicati a dismisura. Al giorno d'oggi non è soltanto la donna che ambisce a preservare il più possibile...
Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Gli asili nido accolgono i bambini nella fascia di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Possono essere comunali o privati ma in entrambi i casi devono rispettare delle regole precise per poter essere aperti. Difatti, come qualsiasi altra attività imprenditoriale,...
Lavoro e Carriera

Come allestire un set fotografico

Allestire un set fotografico non è semplicissimo ma ci si può riuscire stando attenti ad alcuni dettagli fondamentali, come il piano di preparazione e l'illuminazione. Con l'aiuto di attrezzature professionali e qualche complemento facilmente reperibile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.