Come avviare uno studio di fotografia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte della fotografia non si improvvisa, molti amano fare foto, ma per fare di questa passione un vero lavoro ci vuole molto di più.
Dovrete avere delle buone conoscenze nel settore, frequentando corsi specifici o scuole di fotografia e video sparse in tutta Italia, inoltre, possedere arte creativa e una buona dose di fantasia certamente vi aiuterà.
Per avviare il vostro studio, chiedetevi in quale ramo specializzarvi o meglio se svolgere lavori che riguardano matrimoni, comunioni, battesimi ecc. Oppure se siete più portati verso eventi di moda, spot pubblicitari o essere dei freelance.

25

Ciò che vi serve è constatare il possibile numero di clienti, oltre al tradizionale passaparola, potreste servirvi anche di pubblicità quali riviste, web, o altri metodi di sponsorizzazione. Se avete deciso di fare questo importante passo vuol dire che vi siete già fatti conoscere come fotografi, siete già a metà strada.
Trovare uno studio adatto alle vostre esigenze è anche una priorità, in genere si predilige un ampio locale con soffitti alti, possibilmente situato in una zona di passaggio, in modo tale da essere visibili a tutti.
Una parte di questa, dovreste adibirla alla posa e collocare degli sfondi sulle pareti, per far si che i vostri servizi fotografici siano di effetto. Uno spazio va dedicato anche alla post-produzione, ovvero un luogo dove poter stampare le foto e ritoccare i vostri lavori attraverso l'uso di computer in cui installare programmi professionali.

35

Vi serviranno parecchie attrezzature che dovranno essere accuratamente scelte e di grande qualità.
Per una buona macchina fotografica digitale, senza contare gli obiettivi, il prezzo di partenza oscillerà intorno ai 1000 Euro circa.
Necessiterete di un pc, con elevate prestazioni e per non perdere tutti i vostri dati, a causa di un ipotetico black-out, fornitevi anche di un gruppo di continuità.
Può capitare di dover realizzare anche dei video e allora una cinepresa digitale HD, non può mancare assolutamente, potreste trovarne in rete a buon mercato, ma prestate sempre attenzione a chi vende e a ciò che acquistate.
A questi vanno aggiunti, cavalletti, filtri, flash, chiavette usb.

Continua la lettura
45

Per la parte burocratica invece, si dovrà fare l'iscrizione alla Camera di Commercio e l'apertura della nuova partiva Iva, informatevi anche se esistono delle agevolazioni di cui usufruire o dei regimi minimi per questo tipo di attività, per cui pagare meno tasse.
Questo potrà suggerirvelo un buon commercialista, il suo compenso però, dovrà essere aggiunto alla lista dei costi.
Bisognerà disporre di un buon capitale iniziale per avviare al meglio la vostra occupazione e acquistare tutte le attrezzature sopra menzionate, per cui prima di intraprendere questa attività, dovrete fare, inevitabilmente, due conti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Svizzera

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come avviare un'agenzia di giornalismo

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa da zero

Aziende e Imprese

Come avviare uno zoo Interattivo