Come avviare un'impresa di pulizie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Decidere di avviare una impresa di pulizie può rappresentare un'ottima idea da realizzare, anche perché presenta un rischio economico piuttosto limitato. Infatti la richiesta per questo genere di servizio è sempre molto elevata, pertanto esso possibilità di guadagno veramente interessanti. A tal proposito, nei passi successivi, sarà possibile conoscere l'iter preciso sul come avviare un'impresa di pulizie.

24

Aprire la partita Iva

Così come capita per tutte le altre imprese su territorio nazionale, anche per avviare una ditta di pulizie è fondamentale aprire una Partita Iva. Contestualmente all’apertura della Partita Iva, inoltre, bisognerà indicare anche la tipologia di clienti finali, se privati o esercizi commerciali: nel primo caso sarà necessario iscriversi all’Albo degli Artigiani, nel secondo al Registro delle Imprese della Provincia di riferimento. Anche se avviare un’impresa di pulizie non richiede uno sforzo economico elevato, sarà comunque importante avere un capitale iniziale da investire, e soprattutto possedere un alto livello di onorabilità: non possono infatti avviare tale tipo di impresa tutti i protestati e coloro che hanno provvedimenti giudiziari a proprio carico. Infine, laddove l’impresa di pulizie si dedichi ad attività specifiche (disinfestazione, diserbatura, derattizzazione, ecc.), occorrerà esibire anche degli ulteriori requisiti di tipo tecnico-professionali.

34

Assumere dipendenti e commercialista

Ovviamente, tutti i dipendenti che andranno a costituire l'impresa di pulizie dovranno essere assunti attraverso un contratto regolare (previsto dalla legge) e essere anche iscritti sia all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) sia all'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Inoltre, sarà necessario anche aprire un conto corrente bancario personale, sul quale depositare i fondi necessari, e affidare la contabilità ad uno studio di commercialisti, che avrà anche il compito di seguire tutti gli iter burocratici riguardanti l'impresa di pulizie.

Continua la lettura
44

Acquisire prodotti e mezzi

Superata la fase burocratica, quella successiva riguarda l’approvvigionamento. Oltre a tutti i prodotti specifici per le pulizie, sarà importante acquistare anche un veicolo che possa spostare i dipendenti dell’impresa di pulizie da un luogo di lavoro ad un altro durante la giornata. Infine, tra le attività consigliate vi è sicuramente la promozione pubblicitaria, che può avvenire attraverso i canali classici (volantinaggio, quotidiani locali, manifesti, ecc.) e quelli di ultima generazione (sito web, social network, ecc.). La promozione pubblicitaria è importante, soprattutto per una nuova impresa, per farsi conoscere al grande pubblico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Pulizie

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa Di Pulizia

Case e Mutui

10 motivi per andare d'accordo con i vicini

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Aziende e Imprese

Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo

Lavoro e Carriera

Come assumere una colf

Case e Mutui

Come pubblicizzare una casa vacanze