Come avviare un'edicola

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'edicola è un'attività che consente ad ogni persona di ottenere riviste e quotidiani ogni giorno in perfetto orario. Si tratta di un luogo molto interessante e dove si è sempre a contatto con la gente. Se avete deciso di intraprendere un lavoro di questo tipo, vediamo insieme qualche consiglio pratico e utile su come poter avviare un'edicola.

29

Occorrente

  • Un locale o chiosco per l'edicola
  • Documenti idonei
39

Innanzitutto, è bene definire che ci sono due diverse tipologie di edicola. Quella classica è ben fornita di giornali e prodotti riguardanti l'editoria ed è situata in un negozio apposito. La seconda tipologia, invece, è un piccolo punto vendita presente all'interno di un centro commerciale o di un negozio più ampio.

49

Per iniziare l'attività. È necessario prima chiedere il permesso presso l'ufficio della sezione commercio del Comune dove la si vuole aprire. La domanda, una volta consegnata, verrà valutata in base alla densità della popolazione presente nonché al numero di edicole già operative sul territorio. Si deve tener presente che i tempi per ricevere una risposta non saranno comunque molto brevi.

Continua la lettura
59

L'ufficio competente indicherà tutti i documenti necessari che si dovranno esibire unitamente alla domanda con marca da bollo, nella quale si dovrà indicare dove sarà situata l'edicola, chi la gestirà ed il certificato che attesta la sua agibilità, ovviamente di deve essere in possesso anche dei requisiti morali.

69

Se la risposta sarà affermativa, potrai procedere con la fase successiva, quindi si potrà contattare l'associazione denominata FIEG (Associazione Italiana Editori Giornali) che indicherà il distributore più vicino al posto in questione e che ovviamente fornirà ulteriori consigli. È necessario anche essere iscritti al Registro delle Imprese e a quello degli esercenti presso la Camera di Commercio.

79

L'ultimo passo consiste nel fornire la propria edicola di tutto il necessario. Le pubblicazioni sono davvero tante e di vario genere, quindi è importante essere preparati. Si dovrebbe avere un'idea generale di tutte le riviste e gli articoli presenti all'interno del punto vendita. Dato che ci si relazionerà ogni giorno con tante persone diverse, si dovrà essere sempre cortesi e competenti. Questi sono valori fondamentali per acquisire una buona clientela.

89

Queste sono le linee guida da seguire per avviare un'edicola e far sì che essa abbia il successo sperato. Seguendo ogni passo si potrà essere certi di avere un'attività fiorente e remunerativa.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa da zero

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di trasporti

Aziende e Imprese

Idee per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Svizzera

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di oche