Come avviare un'attività imprenditoriale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Iniziare una qualsiasi attività imprenditoriale è la decisione di tante persone che preferiscono lavorare in proprio: in questi momenti di crisi economica e in mancanza del lavoro pubblico (sempre più in declino), ciò rappresenta una valida alternativa alla disoccupazione.
La scelta principale riguarda su quale bene o servizio promuovere nella propria impresa: sarà possibile optare per un'idea imprenditoriale consolidata (rilevare l'attività lavorativa familiare o mettersi in proprio dopo un periodo di apprendistato) oppure investire in una delle cosiddette start-up digitali (che, nell'epoca del Web 2.0, vanno per la maggiore).
Dopo aver trovato l'idea, attraverso i passaggi successivi di questa interessante e completa guida, saprete certamente come poterla mettere in piedi e avviare correttamente un'attività imprenditoriale.

27

Occorrente

  • Denaro
  • Camera di Commercio
  • Partita IVA
  • Commercialista/notaio (eventuale)
37

Innanzitutto, sarà necessario scegliere la forma giuridica che deve assumere la gestione, ovvero decidere se lavorare in modo individuale o associarsi con ulteriori persone, costituendo una società.
Qualora venga decisa quest'ultima opzione, bisognerà stabilire la tipologia di azienda da costituire:
- una società di capitale ("S. R. L.", "S. P. A." o "S. A. P. A"), dove il capitale sociale rappresenta la sua vera identità e ha un limite minimo da mantenere, essendo l'unica garanzia per gli eventuali creditori;
- una società di persone ("S. S.", "S. N. C." o "S. A. S."), dove l'elemento fondamentale sono i soci e il capitale sociale può essere anche scarso, ma i creditori potranno rifarsi sui beni personali di ciascun socio (in caso di fallimento societario).

47

Dopo aver stabilito la forma giuridica dell'attività imprenditoriale da avviare, occorrerà iscriversi alla Camera di Commercio (attraverso un buon commercialista, che sarà il tutore) e ottenere una partita IVA per l'aspetto fiscale della società.
Qualora la vostra costituisce un’impresa individuale, invece, basterà aprire la partita IVA e iscriversi alla Camera di Commercio senza recarsi presso il notaio, ma presentandosi direttamente ad un qualunque ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate.

Continua la lettura
57

Quando richiederete il numero della partita IVA, non avrete l'obbligo di indicare anche l'opzione per il regime contabile deciso: infatti, la validità della seguente opzione è fondata sul comportamento del contribuente.
In ogni caso, le opzioni dovranno essere introdotte nella prima dichiarazione IVA annuale, la quale dovrà essere presentata successivamente alla scelta compiuta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Fabbricazione Di Carta E Cartone

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice

Aziende e Imprese

Come costituire fondazione Onlus

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan semplificato in 10 punti

Lavoro e Carriera

Aprire un chiosco ambulante

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse