Come avviare un'attività di vendita ambulante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La ricerca di un lavoro diventa, giorno dopo giorno, un'impresa sempre più difficile. Alcune persone, dotate di grande creatività e coraggio, tentano di aprire un'attività in proprio. Un fattore da tenere in considerazione è il costo dei locali commerciali. L'affitto, in questo periodo di crisi, ha raggiunto livelli esagerati, costringendo molti commercianti a chiudere l'attività. Per superare questo ostacolo possiamo intraprendere un'altra strada, il commercio ambulante. Per avviare un'attività di vendita ambulante servono diverse autorizzazioni. Ecco come fare, cosa occorre e come si svolge questa attività.

29

Occorrente

  • Autorizzazioni e requisiti
  • Furgone
  • Cassa
  • Ombrellone
  • Merce
  • Banchi
39

Autorizzazione "Tipo B"

Per richiedere la documentazione necessaria per avviare un'attività di vendita ambulante rivolgiamoci al nostro comune di residenza. Richiediamo l'autorizzazione di "Tipo B". In questo modo estenderemo la nostra attività di vendita ambulante a tutto il territorio nazionale. Per la vendita ambulante di merce "non alimentare" non avremo bisogno di autorizzazioni e permessi specifici. In caso contrario dovremo possedere tutti i requisiti richiesti per la vendita di merce di tipo "alimentare".

49

Autorizzazione "vendita di merce di tipo alimentare"

Scopriamo insieme tutti i requisiti necessari per ottenere il permesso di vendita di alimenti per la nostra attività ambulante. Certificare l'iscrizione al R. E. C. (il Registro Esercenti al Commercio) dopo la frequentazione, con esito positivo, del corso per il commercio del settore alimentare. Dimostrare che si esercita l'attività di vendita ambulante "in proprio". Aver già lavorato nel settore per almeno 2 anni, come dipendente o collaboratore familiare. Possedere il diploma di scuola alberghiera o titolo equivalente. Per il rilascio di questa autorizzazione servono due marche da bollo da 14,62 euro ciascuna.

Continua la lettura
59

Apertura della Partita IVA

Una volta ottenuta l'autorizzazione dal comune procediamo con l'apertura della Partita IVA. Iscriviamoci alla Camera del Commercio e apriamo una posizione presso l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Per l'attività di vendita ambulante avremo bisogno di un furgone. La merce esposta sui nostri banchi, inoltre, va protetta dal sole e dalla pioggia. Quindi acquistiamo un ombrellone abbastanza grande. Procuriamoci anche una cassa per gli scontrini e una bilancia per pesare gli alimenti. Tutta la nostra merce deve risultare bollata e a norma.

69

Assegnazione del posteggio fisso

Esercitare un'attività ambulante non significa solo spostarsi ma anche occupare temporaneamente un luogo pubblico. Nelle città esistono dei luoghi appositi in cui si svolgono mercati settimanali. I posteggi fissi nei mercati si comprano oppure vengono assegnati tramite dei bandi. Assegnato il posteggio, pagheremo annualmente la tassa per l'occupazione del suolo pubblico. Il posteggio assegnato per l'attività ambulante viene revocato nel caso di mancato pagamento.

79

Partecipazione alla "spunta"

Nel caso non volessimo un posteggio fisso, potremmo partecipare alla "spunta". Questa si svolge la mattina prima dell'apertura del mercato. Per la partecipazione presentiamo la richiesta al comune in cui si svolge il mercato, compilando un semplice modulo. Questo ci può venire richiesto da un vigile durante l'attività di vendita. Partecipando alla "spunta" ci viene assegnato il posteggio di un venditore assente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di pagare tutte le tasse e di possedere tutte le autorizzazioni necessarie per svolgere l'attività di vendita ambulante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione e vendita Di Birra

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come mettere in vendita un'attività

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di bigiotteria