Come avviare un'attività di noleggio auto e furgoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Hai mai pensato di potere avviare una attività di noleggio auto e furgoni? Cominciamo col dire che il noleggio di un'auto o di un furgone consiste nell'affittare a terze persone dei veicoli, con o senza il conducente, per un determinato periodo di tempo, in cambio di un compenso. Vediamo come fare leggendo la guida. In base a quale tipologia di attività scegli di aprire variano le procedure d'intervento. Cominciamo col dire che in entrambe le tipologie bisogna essere in possesso della patente di guida, o per lo meno questo è il minimo requisito obbligatorio; avere la fedina penale pulita e non aver riportato in precedenza nessuna procedura fallimentare.

25

Occorrente

  • capitale iniziale, requisiti, autorizzazione o licenza, presentazione domanda, planimetria dei locali, concorso pubblico, esame d'idoneità, moduli appositi, apertura partita iva
35

. Aggiungi al tutto anche il fatto che devi disporre di locali adatti e presentare al Comune la planimetria degli stessi. Se tu possiedi un capitale iniziale molto consistente, non ci saranno ovviamente problemi per l'apertura di questo tipo di attività. La procedura prevede solo che tu faccia domanda al Comune di inizio attività, usando un modulo apposito, non prima però di aver aperta e ottenuta la partita-iva. Puoi richiedere la modulistica recandoti di persona negli uffici del Comune oppure puoi scaricartela, senza alcun problema, collegandoti al sito del tuo Comune. Antecedentemente a questo è necessario che tu ti iscriva alla Camera di Commercio, e più precisamente all'Albo delle Imprese Artigiane. Devi costituirti in poche parole come impresa privata. Tieni conto che la licenza che ti rilascerà l'Amministrazione comunale sarà valida per l'immatricolazione di un solo veicolo da noleggio. Questo tipo di servizio può essere posto in campo sia da te, in quanto titolare della licenza comunale, sia anche da un familiare, in quanto tuo collaboratore o addirittura da un dipendente.

45

Molto meno complicato è senza dubbio l'iter burocratico dell'autonoleggio, cioè dell'affidare a terzi dei veicoli senza conducente. Se da una parte però questo è un vantaggio, non è altrettanto da tutti avere a disposizione inizialmente un capitale piuttosto significativo per aprire un autonoleggio. Una cosa è comprare una solo auto, come nel caso del noleggio col conducente.

Continua la lettura
55

Valuta bene tutte le ipotesi prima di intraprendere una attività lavorativa soprattutto in un difficile periodo come questo dal punto di vista economico, e se decidi di farlo non pentirtene, anzi, cerca di racimolare più clienti possibili avvalendoti di qualcuno che abbia ottime doti per quanto concerne marketing e pubblicità. Buona fortuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

Come avviare un' attività di coltivazione della frutta

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di verniciatura e decorazione

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di bigiotteria

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di speedate

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare un'attività di network marketing