Come avviare un'attività di bigiotteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi giorno trovare un lavoro è un’impresa ardua, a casa della crisi economica che da anni stiamo vivendo. In queste condizioni, bisogna trovare idee nuove per sbarcare il lunario. In tal senso la bigiotteria è un’arte perfetta, prettamente femminile, che il più delle volte nasce come semplice hobby e che può evolversi in una vera e propria professione. Le proprie creazioni possono essere esposte in svariati punti in cui c’è l’affluenza di molte persone, come i centri commerciali e le zone pedonali. Nei prossimi passi, quindi, vedremo come avviare un’attività di bigiotteria.

24

Aprire un’attività di bigiotteria, rispetto a una gioielleria, naturalmente richiede una spesa minore, ma si renderà comunque necessario disporre di un cospicuo capitale iniziale da investire. Tale attività permette di esercitare in due modi differenti: da distributore, ottenendo un utile che dovrebbe aggirarsi sul 60%, oppure da produttore, recependo un guadagno molto maggiore, sempre a patto che l’attività renda bene e sia stata pianificata dettagliatamente. Infatti, in caso contrario, si rischia di far fallire l’impresa nel giro di poco tempo.

34

Rispetto ad una gioielleria, avviare un’attività di bigiotteria richiede sicuramente una spesa minore, ma necessita comunque di un cospicuo capitale iniziale da investire. La bigiotteria può essere avviata in due modi: come semplice distributore, e in quel caso l’utile è sul 60% della cifra incassata; oppure da produttore, dove il guadagno è sicuramente maggiore, ma sono più alte anche le responsabilità, perché in quel caso l’attività deve essere pianificata dettagliatamente affinché renda bene. Chi si improvvisa produttore di bigiotteria e non fa le cose meticolosamente fallisce sempre nel giro di poco tempo.

Continua la lettura
44

Bisognerà anche studiare il mercato nella zona scelta, per capire se è adatta e se vi è una clientela interessata, e solo dopo si potrà preparare la strategia di vendita e dedicarsi a tutte le scartoffie fiscali e burocratiche necessarie. A questo punto, potete scegliere se assumere fin da subito dei dipendenti oppure se iniziare a lavorare da soli, e infine avviare le campagne pubblicitarie per far conoscere il vostro negozio. Se siete appassionati di bijoux e vorreste diventare produttori, ma non sapete da dove iniziare, vi sono corsi preparatori per tutti i gusti, oltre a una vasta gamma di guide e video tutorial, sia sulle tecniche di realizzazione sia sui materiali da utilizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Come avviare un' attività di coltivazione della frutta

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di verniciatura e decorazione

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di speedate

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare un'attività di network marketing

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante