Come avviare una tartuficoltura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti sappiamo benissimo che il tartufo è una tipologia di fungo estremamente pregiato. Il tartufo è molto richiesto e i prezzi all'etto sono davvero altissimi. In particolare, il tartufo coltivato in Italia è uno tra i più prestigiosi. In questa guida ci dedicheremo proprio a questo argomento e, nello specifico, vedremo come avviare una tartuficoltura. Bisogna anticipare che si tratta di una impresa non proprio semplice considerato che non sempre i risultati non sono garantiti, ma ne vale la pena provare poiché, in caso contrario, il business è assicurato. Vediamo quindi come procedere e cosa considerare per aprire la tartuficoltura.

24

La prima cosa da sapere è che la tecnica per la coltivazione dei tartufi è ancora in via di sperimentazione. Sappiamo, infatti, che in genere il tartufo cresce in maniera spontanea. Proprio per questo motivo, la prima regola per potere sperare nella buona riuscita del progetto, è quella di creare la giusta condizione ambientale, molto simile, se non identica a quella in cui, in maniera spontanea, crescono i tartufi. Naturalmente, se nella zona crescono già i tartufi in maniera spontanea, il risultato positivo potrebbe essere garantito al 90%.

34

Sempre per correttezza di informazioni, è anche bene sapere che, se tutto va bene, l'ambiente risulta perfetto per la crescita del tartufo, esso potrebbe non spuntare prima dei sette/dieci anni.
Le tartuficoltura può essere avviata da una azienda già abbastanza avviata, ma può essere intrapresa anche da semplicissimi privati che hanno voglia di dedicarsi a questo settore. Oltre alla individuazione dell'ambiente corretto, bisogna anche fare analizzare il terreno da un agronomo specialista che possa riscontrare le giuste condizioni per quanto riguarda l'humus, la percentuale di azoto, di carbonato, di fosforo, la granulometria e il ph del terreno.

Continua la lettura
44

Se le condizioni del terreno sono anch'esse ottimali, ecco che si può procedere con la lavorazione del terreno che va fatta esclusivamente nel periodo estivo. Quando il terreno sarà finalmente pronto, si prosegue con la messa a dimora, naturalmente seguendo il percorso delicato e dettagliato che dovrete imparare prima ancora di decidere di avviare questo tipo di attività. Seguirà inoltre la corretta irrigazione, la giusta potatura e, naturalmente la inevitabile guerra contro i parassiti che possono danneggiare una così importante e delicata operazione di coltura dei tartufi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cancellazione di un'ipoteca: come verificarla

Aziende e Imprese

Come fondare un comitato di quartiere

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità obbligatoria

Lavoro e Carriera

Come emergere in un colloquio di gruppo

Aziende e Imprese

Come e dove convalidare le dimissioni

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco

Lavoro e Carriera

Come orientarsi nel mondo del lavoro

Banche e Conti Correnti

Come ricavare una situazione debitoria complessiva