Come avviare una start up negli Stati Uniti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Si parla tanto di start up. Ma cosa vuol dire? Ci sono differenza tra una start up e l'avvio di una nuova impresa? Una start up è un modello di business ancora in fase di sviluppo con ampie possibilità di generare ricchezza in quanto ha la possibilità di essere ripetibile e fruibile da una vasta clientela globale. Ad esempio: una pizzeria in pieno centro a Napoli dotata di sistemi tecnologici per l'ordinazione da parte dei clienti tramite uno schermo presente in ogni tavolo, e una software house in Sardegna specializzata in navigatori satellitari. Nel primo caso, anche se utilizza tecnologia all'avanguardia, la pizzeria ha comunque una potenziale clientela limitata alla città o magari al turismo occasionale, e per questo è da considerarsi come una nuova impresa nella accezione più classica del termine. Nel secondo caso, invece, la software house propone un prodotto vendibile in tutto il mondo sfruttando la rete e, grazie agli aggiornamenti periodici del software proposto può fidelizzare ed accrescere nel tempo la sua clientela, e per questo è da considerarsi come una start up. In questa guida apprenderemo i passaggi principali per avviare una start up negli Stati Uniti.

28

Occorrente

  • Un progetto innovativo e valido
  • Fame di successo
  • Intraprendenza e coraggio
38

Acceleratore

Se hai un'idea innovativa che reputi vincente ma non hai i mezzi, sia finanziari che tecnici per realizzarla, gli Stati Uniti rappresentano la tua terra promessa. Sicuramente non è fattibile pensare ad una start up negli USA restando però in Italia. Ciò che devi fare e trasferirti negli Stati Uniti e provare ad entrare in un tipico incubatore, o anche chiamato "acceleratore americano" finanziato da società interessate alle nuove tecnologie innovative.

48

Risorse finanziarie, strutture, sedi operative e strumenti

Se il tuo progetto è valido e piace a questi finanziatori americani, verrai accettato in un acceleratore e ti verranno messi a disposizione risorse finanziare, strutture, sedi operativi e strumenti per permetterti di portare avanti e realizzare il tuo progetto. Esistono decine di acceleratori, ma devi capire a quali rivolgerti con maggiori probabilità di essere accettato. Ci sono incubatori che puntano sul prodotto, altre che mettono la persone al centro del progetto, ed altre che guardano strettamente i numeri che l'operazione può portare.

Continua la lettura
58

Y Combinator e Startups

Tra i tanti acceleratori americani sono due quelli che più interessanti. Y Combinator è sempre alla ricerca di un progetto di "rottura", uno di quelli davvero alternativi, unici, che non si sia mai visto prima. È disposta ad investire in maniera massiccia davanti all'idea giusta. Se hai in mente un qualcosa del genere questo incubatore è ciò che fa per te. Poi c'è Startups che rappresenta l'acceleratore con una corsia preferenziale per i progetti provenienti da altri paesi.

68

La strategia da adottare

Prima di richiedere l'ingresso in uno di questi incubatori bisogna capire cosa richiedono in modo da approntare la migliore strategia. Il primo passo è quello di ricercare le aziende su cui hanno investito questi incubatori in precedenza, in modo da capire se il tuo progetto ha le carte in regola per essere una di loro. Sarebbe buona cosa anche dare un'occhiata al sito di domande e risposte quora. Com dove i partner degli acceleratori più importanti sono particolarmente attivi e spiegano dove, come e per quale tipo di aziende intendono investire.

78

Maggiori informazioni sugli investitori

Altro consiglio, per avere maggiori informazioni sugli investitori, è quello di seguirli su Twitter, ricercare loro dichiarazioni e interviste su Youtube, e partecipare a eventi in cui questi finanziatori fanno da relatori. Questo ultimo consiglio da l'occasione per tentare un primo approccio diretto. Successivamente li si potrà contattare via e-mail proponendo il nostro progetto sfruttando la più classica delle scuse come "Ti ricordi di me? Ci siamo conosciuti a quell’evento…volevo parlarti di un mio progetto innovativo".

88

Scegliere un solo acceleratore

Bisogna concentrarsi su un solo acceleratore. Fare domanda a tutti non serve ed è anche controproducente. Elaborare una buona application (esposizione del progetto) richiede tempo ed energia. Meglio elaborarne una ma in modo impeccabile, piuttosto che tante e di scarso valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria biologica

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Londra

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come scrivere un Business Model

Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Previdenza e Pensioni

Come ricorrere al prestito sociale

Aziende e Imprese

Come evitare il fallimento aziendale

Lavoro e Carriera

Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding