Come avviare una start up in Germania

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La Germania è una potenza economica di livello mondiale, con decine di migliaia di società che vanno dalle piccole imprese individuali ai grandi conglomerati.
Il governo tedesco è molto aperto alla creazione di tutti i tipi di imprese, soprattutto startup che hanno un carattere innovativo. Non ha importanza se i soci di queste startup sono tedeschi o stranieri.

26

Per avviare una start up in Germania hai bisogno prima di individuare il tipo di forma societaria più indicato per la tua start up.
In tal caso, avrai bisogno di assumere un agente affinché ti aiuti per aiutare stabilire la forma giuridica migliore per avviare la tua start up. Infatti, la consulenza di professionisti esperti è essenziale nel determinare il miglior tipo di struttura aziendale.
La più diffusa forma societaria è la Gesellschaft mit beschränkter Haftung (abbreviata in GmbH), ed è paragonabile alla società a responsabilità limitata (abbreviata in S. R. L.) italiana. Sotto questa forma giuridica, gli i soci della start up non sono personalmente responsabili per i debiti della società.
Numerose start up in Germania si costituiscono con questa forma giuridica.
Per costituire una GmbH è sufficiente una sola persona, ed è necessario versare almeno € 25.000 come capitale sociale.
Affinché la start up venga riconosciuta ufficialmente, i soci fondatori dovranno redarre un accordo notarile, dopodiché la società avrà validità legale dopo la registrazione al Handelsregister, ovvero il registro delle imprese tedesco.
Il nome della GmbH può essere di qualsiasi natura (è consigliabile approcciarlo allo scopo commerciale della start up), e deve contenere l'addendum "mit beschränkter Haftung".
Le quote di partecipazione azionaria di una start up con forma societaria GmbH non possono essere quotate in borsa.
Una GmbH deve nominare uno o più amministratori delegati (Geschäftsführer), che possono essere anche gli azionisti della società, e sono gli unici soggetti legittimati a rappresentare la società ufficialmente.

36

Un'altra forma societaria è la Aktiengesellschaft (AG), paragonabile per la forma giuridica alla Società per Azioni (S. P. A.) italiana.
Per costituire ed avviare questo tipo di società occorrono almeno cinque membri fondatori che versino come capitale sociale minimo € 50.000.
Questo tipo di società sono le uniche che sono abilitate a quotarsi in borsa. I documenti finalizzati alla costituzione di questo tipo di società possono essere autenticati da un tribunale o da un notaio, e hanno validità dall'inserimento nel registro delle imprese tedesco.
Una società con forma giuridica AG deve avere un CdA, ovvero un Consiglio di amministrazione (Vorstand), che ha potere di decidere tutte le questioni relative alla gestione del business.

Continua la lettura
46

La Offene Handelsgesellschaft (OHG) è un'altra forma giuridica di società con la quale puoi avviare una startup in Germania, ed è paragonabile alla società in nome collettivo (S. N. C.) italiana.

Infatti, ogni socio della società è legalmente obbligato a partecipare attivamente alla gestione del business, a meno che l'accordo stilato al momento della costituzione (Gesellschaftsvertrag) disponga diversamente.
La OHG è un'associazione che può costituita in un tribunale. In funzione di questa forma societaria, il diritto giuridico tedesco prevede che le decisioni devono essere prese all'unanimità per le questioni interne. Diversamente, gli accordi di partenariato sono deliberati in seguito alla maggioranza dei voti.

56

Le persone o le imprese che intendono stabilirsi in Germania hanno bisogno di consultare un esperto per essere indirizzati in merito alle norme giuridiche, per questioni contabili e fiscali, facilitandoti l'ingresso nel mercato tedesco.
Se vuoi avviare una startup in Germania puoi ottenere questo tipo di consuenza attraverso società private. Inoltre, vari enti governativi tedeschi dispongono di informazioni in lingua inglese sui loro siti web, offrendo suggerimenti e consigli su come avviare una startup ed altri argomenti relativi a fare business in Germania.

Il Ministero Federale dell'Economia e dell'Energia offre aiuto in lingua inglese per coloro che vogliono avviare una startup in Germania: existenzgruender.de
Un altro sito in inglese gestito da tre ministeri federali (affari economici ed energia, affari sociali e lavoro) con le informazioni per chi vuole diventare un imprenditore in Germaniamake-it-in-germany.com
È possibile ottenere ulteriori consigli su come avviare una startup da una delle decine di Camere di Commercio e dell'Industria (Industrie- und Handelskammer, IHK) che si trovano in tutta la Germania.  

66

La Germania offre numerosi programmi di accelerazione ed incubazione di start up, consentendo alle imprese innovative di accedere ad un ecosistema esclusivo e ad investimenti strategici per far crescere il proprio business.
A questo link puoi trovare molti bandi di iscrizione a programmi di incubazione ed accelerazione utili per avviare la tua start up con una solida base economica, assumendo talenti ed accedendo ad opportunità di investimento www.f6s.com.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza tedesca

Con il termine cittadinanza, si intende descrivere la condizione giuridica di un soggetto, attraverso il quale lo Stato gli attribuisce una serie di diritti e doveri ad esso collegato. Ogni Stato come vedremo, prevede per la sua acquisizione la presenza...
Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in tedesco

Con l'attuale crisi economica, sono sempre di più coloro che vanno alla ricerca di un lavoro all'estero, purtroppo il nostro paese offre sempre meno opportunità e, quando si riesce a trovare un impiego, si tratta spesso di un lavoro precario e sotto...
Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi per l'avvio di una startup

La startup è una nuova tipologia di azienda riconosciuta a livello europeo ed introdotta in Italia con la legge n.221 del 2012, finalizzata alla produzione e alla vendita di prodotti o servizi ad alto valore tecnologico. Tale azienda, che deve avere...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Inghilterra

Il Regno Unito si configura come una delle economie più floride del continente europeo e nella cerchia di quelle meglio strutturate a livello globale. Il segreto del suo successo è dovuto ad un sistema burocratico snello ed efficiente ed a una legislazione...
Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Vantaggi di lavorare in Germania

La Germania è, attualmente, l'economia più forte d'Europa. Negli ultimi anni il livello di benessere del Paese tedesco ha subito un notevole innalzamento. Nonostante esista ancora la disoccupazione, la Germania offre tante opportunità. In primo luogo...
Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Germania

La materia tributaria è davvero complessa e piena di possibili ostacoli e le difficoltà vanno aumentando nel momento in cui si devono prendere in considerazione i sistemi tributari di Stati esteri. L'obiettivo che ci porremo in questa guida sarà quello...