Come avviare una società di produzione televisiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi vi spiegheremo quali sono i passi, principali, per avviare una società di produzione televisiva. Come prima cosa bisogna tenere conto delle nostre risorse e fin da subito è importante, avere un quadro ben definito di ciò che la nostra azienda dovrà produrre. Quindi se dovremo avere canali dove passeranno dei Telegiornali oppure programmi di cultura generale come documentari ecc ecc. Chiaramente ciò che è importante anche da sapere, è che questo settore non è un settore semplice in cui introdursi, è un settore dove la concorrenza è famelica, e pronta a distruggervi non appena creerete dei piccoli fastidi. Ma questo non deve abbatterci poiché siamo in un paese libero e nessuno potrà distruggere le nostre idee. Ma passiamo alla spiegazione passo per passo, su come avviare appunto una società di produzione televisiva, in dei brevissimi e semplicissimi passaggi, che chiunque sarà in grado di capire. Non ci resta che auguravi un grosso in bocca al lupo, e non perdete mai di vista il vostro obiettivo!

25

Decidere se aprire una società S.R.L. oppure una ditta individuale

Determina preventivamente il ruolo che la tua azienda andrà a ricoprire, dal semplice lancio di prodotti televisivi fino al più complesso processo di post-produzione. Stabilisci poi la struttura societaria, e scegli se istituire una ditta individuale o una società a responsabilità limitata; se sei indeciso, chiedi un parere legale sulla struttura più vantaggiosa per te. Tutte le tipologie di corporazione aziendale devono essere regolarmente registrate presso l'Agenzia delle Entrate della tua zona, che ti rilascerà la partita IVA e il codice fiscale corrispondenti. Scegli un nome accattivante per la tua società, scrivi lo statuto e nomina il consiglio di amministrazione.

35

Fornirsi di attrezzature per la produzione televisiva

Cerca di instaurare delle buone relazioni con gli altri produttori, i membri dell'equipaggio e i fornitori delle attrezzature. Alcune aziende di produzione possono acquistare telecamere, illuminazioni e apparecchi per il suono con la prospettiva di un investimento a lungo termine. Tuttavia, dato che il mondo della tecnologia è in continua evoluzione e se non hai a disposizione un cospicuo budget, è spesso più conveniente noleggiare l'attrezzatura quando necessario.

Continua la lettura
45

Avere un'informazione dettagliata sulle leggi di copyright e sui marchi per agire in modo corretto

Informati molto bene sulle leggi di copyright e sui marchi, per agire in modo corretto quando lanci idee, leggi gli script e produci contenuti. La proprietà intellettuale è molto facile da rubare, quindi assicurarti anche di proteggere te stesso, la tua azienda e le idee del tuo personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una redazione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare uno show-runner

Lavoro e Carriera

Come diventare Regista

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore televisivo

Aziende e Imprese

Come lanciare un nuovo prodotto sul mercato

Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esonero del pagamento canone RAI