Come avviare una scuola di musica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La situazione economica degli ultimi anni fa da freno alla realizzazione delle nostre idee. Se scegliamo di avviare un'attività ci poniamo mille domande e tentenniamo in quanto non ci sentiamo sicuri al cento per cento. La crisi economica ha provocato un blocco ai sogni ed alle passioni di noi italiani; infatti abbiamo difficoltà a portare avanti i progetti per motivi logistici e per paura. Questo fenomeno si è amplificato nei settori hobbistici quali: la musica, la pittura, la danza ecc. In questi campi la difficoltà è maggiore. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come avviare una scuola di musica.

25

Avere conoscenze musicali

Logicamente chi vuole avviare una scuola di musica deve essere a conoscenza delle nozioni basilari della materia che vuole insegnare. La persona deve saper suonare almeno uno strumento e leggere la musica sui pentagrammi e tablature. Sono caratteristiche essenziali per la valutazione degli insegnanti che devono essere assunti. Infatti, gli insegnanti devono verificare che gli allievi frequentanti la scuola migliorano la loro formazione, seguendo i corsi.

35

Offrire corsi individuali per i vari strumenti

L'ideale per una scuola di musica è strutturarsi in modo tale da poter offrire corsi individuali per qualsiasi strumento: batteria, chitarra acustica, chitarra elettrica, basso, voce, pianoforte, tastiere. Si può dare agli allievi la possibilità di seguire i corsi di musica in gruppo. In questo caso la difficoltà può essere che tra gli iscritti manca per esempio uno strumentista fondamentale. Si ricorre allora alla capacità dei maestri di suonare uno o più strumenti. Inoltre, si possono tenere dei concerti organizzati nelle vicinanze della scuola per dar modo agli allievi di stare a contatto con il pubblico ed alla scuola di farsi pubblicità sul territorio.

Continua la lettura
45

Scegliere un locale spazioso

La struttura in cui avviare una scuola di musica deve essere spaziosa e deve avere un ingresso/segreteria, servizi igienici e sale studio insonorizzate. All'interno delle sale prove devono essere presenti gli strumenti indispensabili all'insegnamento. L'ideale è avere una stanza per ogni strumento ed una più capiente per poter tenere i corsi di musica d'insieme. In quest'ultimo caso deve essere presente tutta la strumentazione al completo. È consigliabile comunque accertarsi che nelle vicinanze non ci sono altre scuole di musica. Inoltre, è indispensabile che ci sia un minimo di richiesta per avviare questa attività; la sua realizzazione comporta costi elevati e tanti sacrifici per cui è meglio avere delle certezze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare un maneggio