Come avviare una scuola di danza

Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avviare una scuola di danza è un'idea ottima. Ovviamente è fondamentale avere. Oltre che delle spiccate doti organizzative, anche una forte passione per il ballo. È risaputo che il ballo sta riscoprendo un nuovo pubblico e, nel settore delle scuole di danza si sta verificando un boom senza precedenti. All'insegnamento dei diversi balli, è possibile anche accompagnare un'offerta più ampia, come viaggi o serate che attirino la clientela, Inoltre, non tutti sanno che molte delle discipline che vengono insegnate nelle scuole di ballo rientrano nella danza sportiva, riconosciuta dal Coni. Per avviare una scuola di ballo sono necessarie delle capacità specifiche e personali che non possono assolutamente mancare, ma che possono essere introdotte nella scuola, assumendo degli insegnanti che abbiano i titoli e le qualifiche necessarie. Essere maestri e avere la giusta formazione, significa garantire personalmente professionalità e serietà, all'interno della propria scuola. Se vogliamo scoprire come avviare una scuola di danza, ci basterà seguire la procedura contenuta nella guida .

27

Occorrente

  • tanta pazienza
37

La prima cosa da fare per aprire una scuola di danza è scegliere il locale. I locali devono essere molto ampi e spaziosi e devono necessariamente contenere più aule, in modo da poter dividere gli insegnamenti delle varie discipline, anche perché gli orari in cui si concentrano le persone sono sempre quelli pomeridiani dalle 16,00 alle 21,00. Per quanto riguarda gli interni, invece, le uniche cose davvero necessarie sono gli specchi, il parquet e le sbarre. Tutto il resto, naturalmente, può essere scelto del colore e della forma che si preferisce.

47

Una volta scelto il locale (possibilmente non vicino ad altre scuole di ballo e non troppo decentrato) e fatto un preventivo sull'acquisto o sull'affitto di quest'ultimo, è necessario chiedere i relativi permessi al vostro Comune per l'apertura della scuola di ballo. Dovrete ottenere gli attestati di agibilità e aprire l'impresa attraverso l'apertura anche, di una Partita IVA e, iniziare a pensare al personale: vi servirà una segretaria e almeno due o tre insegnanti di ballo e dovrete contattare anche una impresa di pulizie.

Continua la lettura
57

Una volta terminate tutte queste operazioni preliminari è bene passare alla pubblicità. Una buona pubblicità (locandine, manifesti, inviti, internet, social network) può aiutare sicuramente la vostra scuola di danza. Inoltre è bene fare una inaugurazione con una presentazione e un piccolo buffet (in questo caso è sicuramente consigliato un buffet di frutta e dolci).

67

Infine è bene organizzare i corsi per poter fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie. È bene fare degli abbonamenti e delle offerte particolari e cercare di collaborare con teatri ed enti pubblici, in modo da poter organizzare spettacoli di alto livello risparmiando anche un po'. Non dimenticate di contattare la SIAE per le musiche, che generalmente si utilizzano nelle sale e per le quali si devono pagare i diritti d'autore.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire una compagnia di danza

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare un'agenzia di giornalismo

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa da zero

Aziende e Imprese

Come avviare uno zoo Interattivo

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di trasporti