Come avviare una piccola impresa
Introduzione
Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, bisogna ricercare una situazione lavorativa stabile. Investire su sé stessi è una scelta intraprendente ma spesso necessaria.
Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e possibile come avviare una piccola impresa.
Occorrente
- Budget
- Idee
- Intuito
F come Fondi da Investire
Cominciate calcolando quanto capitale avete a disposizione per investirlo nella vostra nuova impresa. Ricordate di informarvi nella possibilità di usufruire di qualche incentivo dalle strutture pubbliche. Per i giovani imprenditori, molte banche e associazioni commerciali regionali offrono una serie di incentivi o prestiti a basso tasso di interesse (o del tutto privo di interessi).
Così come per altri casi specifici nei quali potreste identificarvi. Per questo consigliamo di rivolgervi alle strutture pubbliche di competenza.
In alternativa valutate un prestito adatto alla vostra situazione presso una banca locale.
G come Genialitá del Prodotto
Se siete arrivati a questo breve capitolo di questa guida, probabilmente avete già qualcosa in mente.
Su cosa si baserà la vostra piccola impresa?
Qual è il prodotto o il servizio che volete vendere?
A chi vi state rivolgendo?
Perché i potenziali clienti dovrebbero scegliere voi?
In cosa siete differenti?
Riflettete su questi punti, annotate idee e date un senso alla vostra attività. Tutte le risposte sono strettamente legate tra di loro. Il marchio e l'identità della vostra impresa dipenderá da questo.
I come Iter Burocratico
Per sbrigare carte e scartoffie dell'iter burocratico, consigliamo di fare affidamento su di un abile commercialista. In ogni caso per aprire una ditta privata come unici proprietari o in società, dovete recarvi presso l'Agenzia delle Entrate della vostra zona e farvi rilasciare la partita IVA e il codice fiscale associato alla vostra impresa. Necessariamente dovrete iscrivervi alla Camera di Commercio e presentare la regolare licenza. A tal proposito ogni anno dovrete versare una quota associativa.
Con l'aiuto del vostro commercialista, infine, aprirete un conto commerciale aziendale in un istituto di credito che offra degli ottimi incentivi.
M come Marketing
Come fanno le grandi imprese a cavalcare la cresta dell'onda? Perché i loro prodotti e servizi restano memorabili? La risposta è Marketing. Le Internet ormai è indispensabile a questo fine, più dei soliti noiosi volantini o degli spot pubblicitari della tv. È una vera e propria arma. Con le parole giuste e contenuti multimediali accattivanti potrete farvi un'immagine che non passa inosservata. A braccetto camminano anche Prezzo, Promozioni, e Posizionamento. Studiate attentamente le manovre da intraprendere, imparate a guardarvi intorno. Come disse qualcuno... "Siate Folli" e la vostra impresa frutterá!
Consigli
- Non sottovalutate facebook e instagram, la pubblicità di oggi comincia e perdura soprattutto grazie a questi due canali social. Ancora piú redditizio se vi affidate a uno specialista dei social marketing e un grafico professionista
- Consigliamo calorosamente la lettura di un libro rivoluzionario, atto a comprendere meglio, pianificare e avviare la tua strategia di marketing al giorno d'oggi. "La mucca Viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone" di Seth Godin. È una lettura di semplice comprensione e particolarmente ispirante, da alcuni definito il manifesto del marketing dei nostri tempi.