Come avviare una piantagione di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avviare una piantagione di frutta è sicuramente un’attività onerosa considerando il lato economico ma si tratta di una lavorazione che può offrire immense soddisfazioni. Se la vostra intenzione è quella di intraprendere questa attività, continuate la lettura: nella presente guida, potrete trovare tutte le informazioni utili e qualche suggerimento su come avviare una piantagione di frutta.

26

Occorrente

  • Fattibilità
  • Terreno
  • finanziamenti
  • analisi preventive del terreno
36

Farsi seguire da personale esperto

Coloro che intendono impiantare una coltivazione di piante da frutto devono tenere conto di vari aspetti, non solo economici, di mercato e climatici, ma anche agronomici, pedologici e ancora molti altri: come si può facilmente immaginare, non si tratta certamente di un’attività che si può improvvisare senza precise conoscenze ma necessità di un'attenta pianificazione che si consiglia di svolgere sotto la guida di persone esperte in tale settore. È importantissimo rivolgersi a personale esperto per far eseguire uno studio approfondito sul terreno che intendete utilizzare per la vostra produzione di frutta: devono infatti esistere determinate caratteristiche chimiche e proprietà fisiche, che si possono conoscere solo con mirate analisi preventive: questo è fondamentale per la futura produttività dell'area.

46

Gli aspetti

Per capire da dove partire per realizzare un frutteto, è essenziale avere le idee ben chiare su cosa si intende produrre; si devono quindi analizzare tutti gli aspetti che ne conseguono a livello produttivo e di mercato, compiendo uno preciso studio di fattibilità, una procedura che serve per capire con chiarezza se il progetto può andare in porto o meno. Inoltre si deve provvedere a scegliere il terreno destinato alla produzione, verificando, dal punto di vista burocratico e amministrativo, la destinazione d'uso della zona in cui si ipotizza effettuare la piantagione.

Continua la lettura
56

Le informarzioni

Per fare questo, ci si deve recare presso gli uffici del Comune, controllando che la destinazione d’uso dei terreni che vi interessano corrisponda a quella agricola. La ricerca di un'area rustica da adibire alla frutticoltura può anche richiedere diverso tempo, sia per poter fare le scelte migliori, sia per l'eventuale compravendita immobiliare. Se non si ha a disposizione sufficiente liquidità, si può tentare di ricorrere ad un finanziamento, in particolar modo ci si può informare sui possibili aiuti finanziari destinati al mondo dell’imprenditoria agricola, sia a livello locale o nazionale che europeo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquisite informazioni sul clima della zona dove intendete avviare una piantagione di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di oche

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di musica

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Come avviare un maneggio