Come avviare una lavanderia automatica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo periodo di crisi economica è sempre più difficile riuscire a trovare un lavoro, per cui per risolvere questo problema potremo provare ad avviare noi stessi una attività. Scegliere questo percorso è può in alcuni casi essere rischioso, poiché non potremo mai sapere a priori se la nostra attività avrà successo o meno, dovremo inoltre disporre di un adeguato capitale iniziale e sbrigare una serie di pratiche burocratiche necessarie per l'apertura. Tuttavia, non dovremo farci prendere dallo sconforto, e se abbiamo veramente intenzione di aprire una attività tutta nostra potremo farci aiutare da internet. Sul web sono infatti presenti moltissime guide che ci aiuteranno passo dopo passo a compiere le varie pratiche per l'apertura della nostra impresa. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad avviare correttamente una lavanderia a gettoni automatica.

27

Occorrente

  • Un locale in affitto o di proprietà
  • Lavatrici a gettone
  • Alcuni essicatoi (asciugatori)
  • Distributore dei gettoni e detersivi
  • Spazio relax per i clienti
37

Il primo passo da compiere sarà quello di costituire una società, quindi verranno coinvolti un notaio, una banca se è necessario chiedere un finanziamento, ma anche e soprattutto, un commercialista (privato o appartenente ad una associazione che assiste gli imprenditori), questa figura sarà in grado di organizzare e dirigere la parte fiscale e burocratica.

47

Archiviata la parte burocratica ci sarà da localizzare la zona ideale per questo tipo di attività e prendere in affitto un locale, sempre che non se ne possieda già uno, o si voglia acquistarlo, in quest'ultimo caso i costi di avviamento dell'attività aumenteranno considerevolmente. Lo spazio minimo dovrà essere compreso tra i 30 e i 40 metri quadrati. Sarà necessario controllare e far sistemare l'impianto idraulico, gli attacchi e gli scarichi per le lavatrici, senza dimenticare di far realizzare degli impianti elettrici a norma.

Continua la lettura
57

Si dovrà decidere la quantità di lavatrici da inserirvi, contattando i principali fornitori di questi macchinari si potrà usufruire della loro consulenza, è consigliabile contattarne più di uno, ed installare almeno quattro o cinque lavatrici, ma questo dipenderà anche dallo spazio a disposizione, anche se vi sono modelli con carichi e formati diversi. Il numero degli essicatoi (asciugatori), sarà proporzionato alle lavatrici, comunque è necessario acquistare minimo tre macchine, poi servirà un distributore automatico di gettoni con i quali funzioneranno le lavatrici, ed uno per i detersivi.

67

Infine, è consigliabile creare una zona relax per i clienti i quali dovranno attendere nei locali, la fine del ciclo di lavaggio e asciugatura. Utile l'istallazione della filodiffusione, uno schermo televisivo e dei giornali da leggere, inoltre altrettanto utile l'istallazione di un distributore automatico di bevande o una postazione internet.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianifichiamo ogni cosa e stabiliamo un budget

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire e gestire una lavanderia

Aziende e Imprese

Come aprire una lavanderia-stireria

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare una start up

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa da zero

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di trasporti

Aziende e Imprese

Idee per avviare una start up