Come avviare una carriera politica

Tramite: O2O 07/11/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Molte persone sognano di entrare a far parte della classe dirigente del proprio paese e deciderne le linee politiche, influenzando l'andamento del sistema democratico in cui viviamo. La carriera del politico però non è certo facile e l'accesso a tale professione può essere visto come difficile, quando non addirittura impossibile, da chi per la prima volta si avvicina a questo affascinante mondo. Vediamo allora di spiegare quali sono gli accorgimenti da seguire se si vuole avviare una carriera politica di successo.

25

Partiamo dalla formazione che è preferibile sia di tipo universitario: questa non è certo obbligatoria, ma, dal momento che si avrà a che fare con leggi, norme e problematiche giuridico/economiche, una laurea in giurisprudenza o scienze politiche potrà di certo tornare utile. Avere un carattere intraprendente e un'ottima parlantina, nonché qualità come il carisma e l'affabilità costituiscono, poi, un buon lasciapassare quando ci si presenta nelle sezioni di partito della propria circoscrizione o nelle sedi sindacali della propria città. Cito questi due organismi perché, in genere, è proprio da li che si parte. Dedicare i primi passi della propria attività politica alla "gavetta" nelle sedi periferiche consentirà, infatti, di acquisire la necessaria esperienza per poter muovere successivamente passi più importanti.

35

Puntare dunque alle amministrazioni locali come Comune, Provincia e Regione è assolutamente consigliabile per i giovani e per chi è al primo approccio nella carriera politica. Assolutamente raccomandabile è anche partecipare a tutte quelle sedute amministrative e riunioni di partito aperte al pubblico, per farsi delle idee sui temi trattati e familiarizzare con l'ambiente, ma anche per avere l'opportunità di conoscere di persona gli esponenti già noti del panorama politico locale. Frequentare le assemblee pubbliche di vari partiti politici prima di formalizzare una scelta definitiva con un'eventuale tesseramento, infine, consentirà di avere le idee chiare riguardo la corrente politica più affine alle proprie ideologie, evitando quei cambi di bandiera poco edificanti nel curriculum di un esponente politico.

Continua la lettura
45

Quando ci si sente pronti ad entrare in campo in prima persona, arriva il momento di scegliere il ruolo a cui candidarsi. Affiancare il candidato sindaco del proprio partito nella campagna elettorale chiedendo un ruolo come consigliere comunale sarà di certo un ottimo inizio. Una volta eletti, è assolutamente necessario dedicare tempo e passione a questa attività, in modo da contraddistinguersi per l'impegno e la concretezza del proprio operato. Questo consentirà di ambire a ruoli più elevati come gli assessorati e, successivamente, a cariche di consigliere regionale. Assolutamente da menzionare e, eventualmente da approfondire, è, infine, un fenomeno politico particolare di questo ultimo periodo che, con l'utilizzo delle ultime metodiche tecnologiche come internet e il web, ha portato alla ribalta nazionale, direttamente in parlamento, un movimento nuovo composto da semplici cittadini reclutati in rete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come entrare in politica ed avere successo

Lavoro e Carriera

Come buttarsi in politica

Lavoro e Carriera

Requisiti per accedere alla carriera militare

Lavoro e Carriera

Come cambiare carriera dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel network marketing

Lavoro e Carriera

Come richiedere una promozione sul lavoro e fare carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda