Come avviare una carriera di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tempi di crisi economica è sempre più difficile sperare in un posto di lavoro "fisso" e ancora più impossibile sembra poter affermarsi e avviare una carriera ricca di prosperità e soddisfazioni. La crisi non deve però essere una scusa: il mondo del lavoro consente sempre di inserirsi se avete le carte in regola e la determinazione giusta. Se siete giovani e volete alcuni utili consigli per una carriera ricca di soddisfazioni, questa guida potrebbe esservi molto utile. Nel breve testo qui di seguito vi forniremo infatti alcuni utili consigli su come avviare una carriera di successo. Buona lettura e... In bocca al lupo!!

25

Definire gli obiettivi da raggiungere

Il primo passo da compiere è quello di definire in modo certo e preciso il percorso di carriera. Non servirà a nulla avere grandi aspirazioni se non avete degli obiettivi definiti da raggiungere. Ricordate che chi non ha aspirazioni non solo tendenzialmente ha una retribuzione più bassa ma ha anche alte probabilità di disoccupazione. Definite il settore in cui volete lavorare, generalmente determinato dal tipo di laurea conseguita, e il ruolo al quale aspirate.

35

Effettuare periodicamente un approfondimento della carriera

Una volta raggiunti i primi traguardi l’errore che potreste commettere è quello di accontentarvi. Per non incappare in questo sbaglio, che potrebbe compromettere seriamente il vostro percorso lavorativo, effettuate periodicamente un approfondimento della carriera. Prendete come riferimento il tempo medio che vi sarebbe necessario per imparare i meccanismi di un nuovo lavoro e valutate se l'impegno è fattibile. Questo vale sia per le attività interne all'azienda in cui già lavorate sia per eventuali opportunità che altre aziende vi possono offrire. Non accettate mai in modo passivo la situazione che state vivendo ma cercate sempre nuove sfide.

Continua la lettura
45

Utilizzare varie strategie di ricerca

In terzo luogo concentratevi sulla vostra formazione, che è assolutamente indispensabile per conseguire una carriera di successo. Studi di settore hanno dimostrato che chi continua a tenersi aggiornato e ha un alto grado di istruzione ha ottime possibilità di trovare un buon lavoro entro i 30 anni. E con una buona retribuzione. Le competenze sono fondamentali per qualsiasi tipo di settore lavorativo. Per trovare la vostra occupazione ideale utilizzate varie strategie di ricerca. Sfruttate le potenzialità di internet, appoggiatevi alle agenzie di collocamento e partecipate ad eventuali eventi dedicati al mondo del lavoro. Tenete presente che la possibilità di avviare una carriera di prestigio dipende molto dalla regione in cui lavorate e dal tessuto industriale presente sul territorio. Ovviamente anche le giuste conoscenze potranno esservi di aiuto. Coltivate le relazioni personali perché potrebbero introdurvi nell'ambiente a cui aspirate.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera politica

Lavoro e Carriera

Come avviare una gelateria di successo

Lavoro e Carriera

Requisiti per accedere alla carriera militare

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel network marketing

Lavoro e Carriera

5 modi per dare una svolta alla tua carriera

Lavoro e Carriera

Come avviarsi alla carriera diplomatica

Lavoro e Carriera

Come cambiare carriera dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Come entrare in politica ed avere successo