Come avviare una carriera d'artista
Introduzione
Siete creativi e talentuosi e state pensando di avviare una carriera d'artista per guadagnare qualcosa? Sappiate che questa carriera è una delle più difficili da intraprendere. Non aspettatevi, soprattutto all'inizio, cifre esorbitanti. Molto probabilmente non guadagnerete quanto avreste potuto svolgendo un altro tipo di professione, però se siete davvero amanti dell'arte e siete pronti a dedicare la vostra vita ad essa potrete fare qualche soldo grazie al vostro talento. Ecco come avviare una carriera d'artista.
Occorrente
- Talento e creatività
Suggerimenti per intrapendere una carriera d'artista
Identificate a breve e medio termine quali sono gli obiettivi realizzabili e create una linea temporale. Considerate la vostra forza e le vostre debolezze, come ad esempio: che tipo di formazione o di competenze avete bisogno per raggiungere il vostro obiettivo. Non cercate di essere eccessivamente artisti e utilizzate un linguaggio semplice e chiaro. Questo può aiutare a definire i vostri obiettivi anche se può essere necessario revisionarlo. Provate ad usare domande per aiutarvi a decidere cosa scrivere: utilizzate l'istruzione per mantenere la vostra attenzione e per aiutarvi a spiegare il proprio lavoro agli altri. Concentratevi solo sulla vostra arte e di traete soddisfazione da essa più che dal denaro. Cercate di far conoscere il più possibile le vostre opere.
Fate conoscere il vostro lavoro e le vostre idee
Create un corpo di lavoro, questo potrebbe sembrare ovvio, ma spesso gli artisti sembrano essere troppo coinvolti nelle attività periferiche. Se lavorate in digitale, per saperne il formato del lavoro standard professionale nel vostro campo, create quelle specifiche. In un secondo momento, dopo aver ottenuto una certa reputazione, è vivamente consigliata la vendita diretta. In questo modo potrete garantirvi un certo profitto. Per aumentare le vostre entrate è preferibile aprire un negozio online oppure creare un sito web in cui vendere i vostri lavori. Sarete costretti a dover soddisfare le completamente e nella giusta maniera le aspettative e i desideri del committente, che potrebbero non coincidere con i vostri. Il lato positivo è che si tratta di un modo sicuro per guadagnare denaro.
Curate l'aspetto commerciale
Come ultimo consiglio, quando inizierete a guadagnare cifre importanti, affidatevi a un consulente finanziario che vi aiuterà a gestire i soldi guadagnati. Non cadete nell'errore che commettono molti artisti di non curarsi dell'aspetto più commerciale. Cercate di essere parsimoniosi e di conservare sempre una parte dei vostri guadagni.
Consigli
- Fate conoscere il vostro talento
- Affidatevi ad un consulente finanziario