Come avviare un timbrificio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra i piccoli e semplici oggetti che compaiono io ogni ufficio, i timbri sono la parte più importante, perché grazie ad essi possiamo apporre la nostra firma su importanti documenti, siglando contratti e dandogli quindi importanza ed ufficialità. Esistono molti tipi di timbri e realizzarli ormai è quasi un'arte che in pochi sanno fare. Il timbro rappresenta uno studio, un'azienda ecc... Ed è quindi molto importante che sia pensato e realizzato alla perfezione.
Avviare un timbrificio in questo periodo di crisi è un'impresa coraggiosa, ma sicuramente non destinata all'insuccesso, perché questo settore commerciale offre prodotti indispensabili per numerose attività lavorative pubbliche come enti amministrativi, banche, scuole, e private come ditte, aziende, negozi.
Il segreto della riuscita di un simile progetto è nella disponibilità a diversificare i servizi e i prodotti: oltre ai timbri, si dovrà provvedere a realizzare targhe, scritte adesive, segnaletica stradale e ad offrire servizi specialistici come incisioni, serigrafia, stampa, tipografia.
Oltre all'attività territoriale locale, è bene prevederne una on line, con la creazione di un sito web aziendale attraverso il quale estendere la propria rete di vendita e di comunicazione. In questa guida vedremo come avviare un timbrificio, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili indicazioni in merito. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Un locale per il negozio
  • Un bancone, vari espositori e scaffalature
  • Una macchina per la lavorazione dei timbri
  • Resina liquida per timbri
  • Montature automatiche o in plastica su cui attaccare i timbri in gomma
  • Due o più computer
  • Almeno due stampanti (una specifica)
  • Un registratore di cassa
37

Espletata la fase burocratica e logistica, cioè l'acquisto della licenza, il finanziamento bancario, il contratto di locazione e la fondazione della società, ci si dovrà dedicare all'acquisto del materiale necessario per la produzione dei timbri e all'allestimento del negozio per accogliere la clientela. In aggiunta alle varie spese, si dovranno prevedere fondi per l'acquisto di espositori, scaffalature, banconi e registratore di cassa.

47

Sarà indispensabile adibire un piccolo spazio per l'ufficio e la contabilità provvisto di computer con programma di gestione degli ordini e fatturazione, telefono/fax e stampante.
Per il materiale di produzione servirà un altro elaboratore dotato di software specifico con cui comporre i testi dei timbri, una stampante professionale e uno scanner per digitalizzare loghi, fotografie e documenti vari.

Continua la lettura
57

La stampante dovrà essere in grado di stampare delle pellicole in negativo, perciò, mandando in stampa tutte le composizioni, si otterrà la pellicola che è la base di partenza per la produzione. Questa andrà poi inserita in un apparecchio predisposto per la lavorazione dei timbri in gomma.
Alla fine di un particolare procedimento di lavorazione, che prevede l'utilizzo di resina liquida, si produrranno i timbri in gomma pronti per essere assemblati con le rispettive montature automatiche o in plastica. Successivamente verranno consegnai alla clientela.

67

Il materiale ed i macchinari potranno essere acquistati dai principali rivenditori del settore: quasi tutti ormai hanno uno spazio web su Internet e possono essere contattati via mail o compilando dei formulari presenti sui loro siti per avere preventivi e per fare ordini. I costi iniziali non sono particolarmente gravosi e comunque si può procedere gradualmente.
Ciò che invece è molto importante per l'acquisizione di nuovi clienti, è investire denaro per effettuare un'adeguata campagna promozionale e pubblicitaria, sia attraverso la realizzazione di un sito aziendale, sia con l'inserimento di annunci pubblicitari sui principali motori di ricerca e su Pagine Gialle.
L'avvio del timbrificio sarà tutt'altro che semplice, ma, adottando tutte le strategie di marketing e di sviluppo necessarie, alla fine porterà grandi soddisfazioni.
Avviare un timbrificio non è così difficile come sembra, seguendo i suggerimenti riportati in questa guida avrete già qualche idea in mente su come e cosa fare. IL resto starà a voi e alla vostra bravura di sapervi accaparrare i clienti giusti. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prevedere la costruzione di un sito web per ordini on line e attività di e-commerce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare un timbro per la tua azienda

Richieste e Moduli

Come apporre una marca da bollo

Lavoro e Carriera

Come diventare un grafico pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di referenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il libretto delle vaccinazioni

Lavoro e Carriera

Come gestire bene un portafoglio clienti

Aziende e Imprese

Le principali attività in un supermercato

Aziende e Imprese

Come migliorare la competitività aziendale