Come avviare un piano di risparmio fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper risparmiare e far accrescere i propri risparmia è qualcosa che in pochi sono in grado di fare. Gestire il proprio denaro con un piano di risparmio richiede pianificazione, disciplina e competenza. In tempi di crisi come questo, risparmiare è un'azione fondamentale per far fronte alle emergenze e poter raggiungere determinati obiettivi nel medio-lungo termine come una vacanza, l'acquisto di automobile o altro. Tuttavia, proprio per la precarietà dei contratti e delle retribuzioni, è difficile mettere da parte un gruzzolo consistente. Spesso invece si sbaglia ad impostare questo risparmio che si rivela temporaneo e non proficuo. Come fare? In questa guida vedremo come avviare un piano di risparmio fai-da-te che ci aiuterà a risparmiare sulla base delle nostre esigenze e possibilità, attraverso pochi passaggi daremo utili consigli in merito che vi saranno d'aiuto nel corso della vostra vita. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Un quaderno per scrivere e monitorare il risparmio o un'agenda
  • Un'entrata di denaro
36

L'obiettivo. Si può risparmiare senza avere un obiettivo particolare ma spesso quando si decide di spendere con parsimonia lo si fa invogliati da un obiettivo che richiede una certa cifra. L'obiettivo infatti è molto importante per stabilire la cifra che si vuole raggiungere risparmiando. Poniamo il caso che si voglia fare una vacanza e che la somma da racimolare sia pari a 1000 euro. Il nostro obiettivo sono i 1000 euro. La seconda domanda che dobbiamo porci è: abbiamo una scadenza per raggiungere la cifra? Poniamo che si voglia andare in vacanza l'anno successivo e che quindi si abbiano 12 mesi per risparmiare 1000 euro. Procuriamoci un'agenda che aggiorneremo nel tempo dove segneremo le due variabili: il tempo e il totale.

46

Come fare per raggiungere questa cifra? Allora, abbiamo l'obiettivo e il tempo necessario per raggiungerlo. Dividiamo la cifra per i giorni che compongono l'anno solare: otteniamo così una cifra pari a 2,80 euro che così divisi sembrano molti meno di 1000,00. Abbiamo così un mini-obiettivo giornaliero: risparmiare 2,80 euro ogni giorno. Se abbiamo un'entrata regolare e questa ci basta per risparmiare la cifra giornaliera, mettere la parte la somma sarà molto facile. Se invece rientriamo male in questa cifra giornaliera, dobbiamo o incrementare le entrate oppure fare una riduzione dei costi. Spesso ridurre i costi è molto più semplice di come sembra, vediamo come fare.

Continua la lettura
56

Per poter ridurre i costi giornalieri e accantonare la cifra (nell'esempio 2,80 euro) dobbiamo prima monitorare i costi della nostra giornata tipo che appunteremo sull'agenda apposita. Dobbiamo fare attenzione ad ogni voce: costo della benzina consumata in una giornata, colazioni fuori casa, etc... Non dobbiamo trascurare niente: una volta segnati tutti i costi, spunteremo quelli che sono evitabili fino a raggiungere la cifra che ci occorre. Ogni giorno appuntiamo sull'agenda se abbiamo o meno raggiunto l'obiettivo quotidiano: se così non fosse, dovremo recuperare la differenza aggiungendola alla cifra dei giorni successivi. Anche se molti danno per scontate le piccole cifre, queste sono un'insperata risorsa per il nostro portafogli e ricordiamo che lo stesso piano è applicabile a qualunque cifra.
Avviare un piano di risparmio fai da te non è così difficile, con un po' di impegno ed organizzazione, risparmiare non sarà più così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente, potrete vedere così il vostro gruzzolo accrescere di giorno in giorno, dandovi la possibilità in questa maniera di godervi i vostri risparmi. Non mi resta che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere ad un acquisto, chiediamoci se ciò che si vuole acquistare è davvero necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come aprire il libretto di risparmio tuo junior da 11 a 17 di banca sella

Finanza Personale

Finanza Personale

Come provvedere agli adempimenti di legge in caso di più libretti di risparmio al portatore

Finanza Personale

Come aprire il libretto di risparmio tuo baby da 0 a 10

Finanza Personale

Risparmio: i 10 errori da evitare

Finanza Personale

Differenze tra azioni ordinarie, privilegiate e di risparmio

Finanza Personale

Come ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sull'acquisto di un nuovo frigorifero

Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe