Come avviare un patronato per le imprese e i lavoratori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il patronato è un istituto nazionale che si occupa della tutela e dell'assistenza dei lavoratori, dei pensionati e di particolari categorie di persone, come ad esempio le famiglie a basso reddito o soggetti diversamente abili. Il patronato esercita i suoi compiti attraverso gli uffici sparsi su tutto il territorio nazionale (CAF, ACAI, ACLI, INAS, ENAPA, INCA); in tutto se ne contano oltre un milione. Avviare un ufficio del genere non è molto difficile, ma è consigliabile intraprendere un'attività simile soltanto se si hanno delle buone conoscenze in materia di previdenza sociale, socio-assistenziale e fiscale. Tanto premesso, scopriamo come avviare un patronato per le imprese ed i lavoratori.

27

Occorrente

  • Adeguato pacchetto di conoscenze in ambito di previdenza ed assistenza sociale
  • Un ufficio e relative attrezzature
  • Un patronato di riferimento (se non si intende costituirne uno "ex novo")
37

La creazione ex novo

Per avviare un patronato "ex novo", la normativa di base a cui dobbiamo fare riferimento è la legge n. 152 del 30 marzo 2001, rubricata "Nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale" e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 97 del 27 aprile 2001. L'abilitazione ad esercitare e il riconoscimento viene conferito direttamente dal Ministero del Lavoro e può essere richiesto da associazioni sindacali di almeno cinquantamila aderenti. È necessario disporre di un capitale piuttosto consistente per l'avviamento, oltre che per la copertura assicurativa, con caratteristiche specifiche che la rendono particolarmente onerosa.

47

L'apertura di uno sportello - centro raccolta

Diversa, e più semplice della creazione "ex novo", è l'apertura di uno sportello e centro di raccolta pratiche facenti capo ad un ente già costituito e operante sul territorio nazionale.
La prima cosa da fare, in questo caso, è consultare la lista dei patronati riconosciuti in Italia.
Tutti i sevizi forniti da queste strutture possono essere sia a pagamento sia gratuiti, e questo indubbiamente è un particolare importante da prendere in considerazione per la qualità del servizio che si intende offrire. Per questo motivo è importante ricercare e consultare i siti dei singoli patronati per valutare le prestazioni elargite, le modalità di affiliazione ed ogni ulteriore informazione utile a farci effettuare una prima corposa cernita nella lista.

Continua la lettura
57

Patronato o CAF

Un'altra importante distinzione da compiere è quella tra patronato e CAF, anche se nella maggior parte dei casi le due attività vengono accorpate all'interno di uno stesso ufficio.
L'attività dei patronati è incentrata prevalentemente sulle prestazioni previdenziali, sanitarie e socio assistenziali (comprese immigrazione ed emigrazione), mentre i CAF si occupano prevalentemente del settore fiscale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si dispone di un cospicuo capitale di partenza, è opportuno aprire uno sportello e centro raccolta pratiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Richieste e Moduli

Come compilare online il modulo per l'Aspi

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'handicap ex legge 104/92

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta richiesta degli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile