Come avviare un negozio di fiori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le attività abbastanza semplici ed interessanti da avviare ci potrebbe essere quella di un negozio di fiori o se preferisci di una fioreria. In questa guida verranno elencati i passaggi pratici che occorrerà seguire per realizzare questo progetto che potrebbe offrire delle belle soddisfazioni.

27

Occorrente

  • Un locale per il negozio
  • La documentazione richiesta
  • Arredamento per il negozio
37

Avviare un negozio di fiori potrebbe essere un lavoro piacevole e redditizio. Bisogna però tenere presente che la concorrenza è tanta, e sarà quindi fondamentale scegliere la zona migliore possibile. In tal senso luoghi che garantiscono un buon numero di clienti sono quelli in prossimità di cimiteri o ospedali, una via trafficata del centro o meglio ancora se in un negozio all'interno di un centro commerciale.

47

Per mantenere la clientela è molto importante sempre offrire un'ampia scelta, e una vetrina bella e ben fornita può risultare determinante per calamitare l'attenzione dei passanti. Ovviamente quello del fioraio non è certo un lavoro improvvisato: prima di arrivare ad aprire un proprio negozio occorre aver seguito specifici corsi di formazione, senza contare che un periodo come garzone in un negozio di fiori è fondamentale per acquisire dimestichezza con bouquet, fasci e corone di fiori.

Continua la lettura
57

La parte burocratica è sicuramente quella più noiosa, ma fortunatamente non è particolarmente complicata: per ottenere la licenza bisogna fare la richiesta presso l'ufficio del commercio del tuo comune ed ovviamente aprire una partita IVA, è necessario iscriversi all'INPS ed infine fare la richiesta di apertura sempre presso il comune in cui sorgerà il tuo negozio. Solo dopo aver ottenuto tutte le documentazioni sarò possibile contattare un fornitore l'acquisto della materia prima e della serra.

67

Una volta trovato il locale o il chiosco dove sorgerà il negozio (questo è l'investimento sicuramente più oneroso, non è possibile fare stime approssimative, ma saranno necessari almeno 25 mila euro), sarò obbligatorio procurarsi un registratore di cassa, un espositore per piante e fiori, un bancone principale da porre tra te ed i clienti ed un altro magari nel retro dove confezionare i mazzi di fiori o altre composizioni particolari. Non bisogna infine dimenticare di curare ogni dettaglio per rendere il tutto più gradevole possibile, la concorrenza in questo campo è agguerrita. Per attirare i clienti il locale deve essere sempre luminoso e colorato: anche se in prossimità di un cimitero, evitare di fornirgli un aspetto tetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di biancheria intima

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come avviare uno zoo Interattivo

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di parrucchiere

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio