Come avviare un negozio di acquari
Introduzione
A causa della crisi economica che negli ultimi anni ha colpito il nostro Paese e che ha generato una grande carenza di posti di lavoro, sono sempre di più i giovani che scelgono di aprire un'attività commerciale e molte persone hanno l'intenzione di aprire un negozio di acquari. L'acquariofilia, infatti, rappresenta un'attività molto comune e popolare nella nostra società, e pertanto per un commerciante che ha delle ottime capacità, può veramente diventare una commercio molto redditizio. Con una buona dose di determinazione, di creatività ed una disponibilità economica è possibile realizzare un bel profitto in pochissimo tempo. In questa semplice ed esauriente guida andremo ad illustrare i principali step per creare il proprio negozio di acquari. Vediamo, ora, come procedere per avviare quest'attività.
Occorrente
- Almeno 20 serbatoi di pesci
- Riscaldatori
- Filtri sotto sabbia
- Un sifone di alimentazione per i cambi d'acqua
- Un rubinetto dove è possibile attaccare il sifone
- Ghiaia
- Un kit di test che analizza il ph
- Scorte di cibo e di medicine
- Piante finte
Trovare il locale
E? fondamentale pianificare ciascun passo ed effettuare un'approfondita ricerca sul luogo dove si ha l'intenzione di avviare il proprio negozio. Da qui, infatti, dipenderà gran parte del proprio successo. Quindi è necessario studiare accuratamente dove si potrebbe collocare il proprio negozio, nonché il prezzo e la varietà dei pesci che si ha intenzione di vendere e di esporre. Una volta che sono state completamente schiarite le idee e si ha chiaro che cosa si desidera commercializzare, allora si potrebbe iniziare a contattare gli allevatori di riferimento. In alternativa, un'altra possibilità è quella di optare per decidere di allevare i pesci in totale autonomia. L'allevamento dei pesci d'acquario rappresenta uno di quei passi per diventare un esperto di acquari. Inoltre comporta maggiori guadagni, non dovendosi affidare ad altri allevatori, che naturalmente forniranno i pesci prescelti a prezzi tali da guadagnarci anche loro.
Ottenere le licenze
Per poter avviare un negozio di acquari, è necessario ottenere tutte le licenze e i certificati appositi. Per richiederli, bisogna rivolgersi agli enti statali e locali, anche per sapere quali tipi di licenze e certificati dovrà avere questo tipo di attività. Poiché si lavorerà con gli animali, questa attività commerciale sarà soggetta a qualsiasi legge sul benessere degli animali stessi. Se non si è sicuri di quali licenze, certificati o permesso occorre avere, è possibile richiedere la consulenza di un commercialista, il quale saprà sicuramente indirizzare il neo-imprenditore nella giusta direzione.
Acquistare i pesci
E? consigliabile, prima di aggiungere dei costosi pesci tropicali, cominciare l'attività con la vendita di pesci più semplici da mantenere e da far riprodurre, ma anche più facilmente vendibili. Soltanto una volta che si sarà riusciti a mantenere una popolazione stabile e si avrà acquisito l?esperienza necessaria, allora si potrà passare ad altri pesci più ricercati e di conseguenza anche più remunerativi. Quindi, è necessario non avere fretta in questo, in quanto una buona attività redditizia si costruisce con il passare del tempo. È buona norma, inoltre, farsi una grande scorta di alimenti e di farmaci. Infatti i pesci provenienti da allevatori che ancora non so conoscono, potrebbero essere malati. Nel caso in cui si dovessero riscontrare dei segnali di malattia, è fondamentale rimuovere immediatamente il pesce dalla vendita, per poi metterlo in una sorta di vaschetta ospedale.
Curare i pesci
Un altro consiglio che vi diamo è quello di curare personalmente i propri pesci, per fare in modo di mantenerli felici e sani. In questa maniera, infatti, si attireranno molti più clienti e di conseguenza si riuscirà ad incrementare velocemente il proprio commercio. Mantenere i pesci sani può rappresentare una sfida e comporta varie attività. Tra queste citiamo le operazioni di pulizia e dei cambi frequenti di acqua, una regolare manutenzione dei filtri dei serbatoi, delle poppate regolari, il saper riconoscere i comportamenti strani dei pesci. Molti problemi, infatti, derivano proprio dalla qualità dell'acqua. Pertanto è necessario controllare il ph dei serbatoi con una buona frequenza. Una volta che si dispone della quantità di pesci che si desidera, si può finalmente aprire il proprio negozio, accertandosi di avere tutti quanti i permessi necessari.